Nintendo: una class-action per il Joy-Con Drift della Switch

Avete riscontrato anche voi questo problema?

Nintendo
Credits: Froz3n / YouTube
Condividi l'articolo

Nintendo nei guai ancora per via del Joy-Con Drift della Switch

Sarà capitato ad almeno qualcuno di voi: state giocando con la Nintendo Switch e all’improvviso il personaggio del gioco inizia a muoversi per conto suo. Piccoli errori di movimento, quasi impercettibili all’inizio, ma che a lungo andare finiscono col compromettere l’intera esperienza videoludica dei pur bellissimi giochi per la console giapponese.

Il fenomeno è detto Joy-Con Drift ed è già purtroppo molto diffuso da anni. Il difetto è dovuto alla registrazione anomala di un movimento impresso alla rotellina analogica del Joy-Con (di solito, la sinistra) anche se questa non viene toccata. Come risultato, appunto, Mario, Link o chi per loro si muovono di propria sponte.

Il problema seguita a venir segnalato da giocatori in tutto il mondo e vari rappresentanti della categoria di consumatori si sono mossi o si stanno muovendo, legalmente, contro la casa giapponese. Nintendo sta già affrontando quattro cause legali negli Stati Uniti ed una in Francia, con l’accusa di aver pianificato l’obsolescenza programmata del suo prodotto.

LEGGI ANCHE:  Loud Recensione: quando il Nintendo Switch diventa una stratocaster

La nuova causa, lanciata da uno studio legale canadese, sostiene che il Drift sarebbe un difetto che la Nintendo avrebbe tenuto nascosto, consapevolmente, decidendo di non informarne i gamer. Un peccato per una console che altrimenti ha fatto e fa tuttora scalpore, con le sue funzionalità di alto livello e con i suoi titoli superlativi.

Fonte: IGN

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Gioca, la Scimmia fa.