Nine Inch Nails: la colonna sonora di Mank, il nuovo film di David Fincher

David Fincher si affida sempre ai professionisti

mank, david fincher, oscar 2021
Gary Oldman in Mank
Condividi l'articolo

I Nine Inch Nails si sono occupati delle musiche di Mank, nuovo progetto del famoso regista

Mank, il film diretto da David Fincher e dedicato alla figura storica del produttore Herman J Mankiewicz, è arrivato oggi in streaming. Il biopic ripercorrerà le vicende attorno alla mitica figura della Hollywood più importante, specie per quanto riguarda il suo contributo a Quarto Potere (Citizen Kane) di Orson Welles.

Per la colonna sonora di questo importante lavoro Fincher ha deciso di affidarsi a due storici collaboratori: Trent Reznor e Atticus Ross. I musicofili lo sapranno subito: si tratta dei Nine Inch Nails. I due hanno lavorano infatti proficuamente con il regista fin da The Social Network.

E no, quello che c’è da aspettarsi dalle loro colonne sonore non è l’industrial metal tipico dei suoni della band. Anzi, come in questo caso, si tratta di composizioni perfettamente adattate al tipo di film che servono. Qui, i due hanno composto le musiche del film utilizzando solo strumenti musicali degli anni ’40.

LEGGI ANCHE:  Nine Inch Nails: pubblicati a sorpresa DUE nuovi album [ASCOLTA]

La scelta, molto particolare per un duo che di solito lavora con tastiere e sintetizzatori, è stata compiuta ovviamente per incontrare le atmosfere nostalgiche del film. Sentiremo quindi fiati a tempo di swing e orchestrazioni studiate per richiamare gli anni d’oro di Hollywood e l’era del bianco e nero.

Una prova di professionalità unica e che conferma Reznor e Ross tra i migliori compositori e autori della propria generazione. Con questa colonna sonora, che potete ascoltare subito qui sotto, i due dimostrano estremo eclettismo e capacità di maneggiare generi diversi provenienti da epoche diverse.

Ora non resta che gustarsi il film, un grande omaggio ai tempi più splendenti dell’industria del cinema, ma anche un’indagine accurata sui retroscena dell’epoca. Un film e una colonna sonora da cogliere insieme, per rivivere uno scenario dimenticato e da riscoprire.

Fonte: Consequence of Sound

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

Trent Reznor, Atticus Ross – Mank OST, 2020