Morgan/Bugo: uscita dal palco a Sanremo video più visto in Italia nel 2020

#BringBackSanremo2020

Morgan Bugo Sanremo
Morgan e Bugo al Festival di Sanremo
Condividi l'articolo

Uno dei momenti topici del 2020, rivisto dagli italiani milioni di volte: Morgan lascia Bugo sul palco a Sanremo

“Dicono che torniamo sempre dove siamo stati felici. Ecco perché ora sei qua”. Lo dice un utente su YouTube, proprio sotto il video nel quale Morgan, ripreso dalle telecamere della Rai, abbandona il palco dell’Ariston nel bel mezzo dell’esibizione con Bugo. Parliamo ovviamente di Sanremo 2020.

Lì per lì un evento divertente, un piccolo tormentone, che si è però poi ingigantito visto quello che è accaduto dopo. E lo sappiamo che cosa è accaduto dopo: cosa sta accadendo ancora. Il virus ha iniziato a colpire nel nostro paese durante le ultime settimane di febbraio, non troppo dopo il Festival.

Come risultato, un evento già importante di per sé è divenuto quantomeno storico, perché rappresenta un po’ l’ultimo sospiro (culturale) dell’Italia prima della pandemia. Prima che ci chiudessimo tutti in casa, trovandoci ad indossare mascherine per difenderci da qualcosa che non avremmo mai creduto di dover affrontare.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2020, Tiziano Ferro e Fiorello: il Tweet di fine Polemica

Il video dell’esibizione, così come la diatriba che ne è seguita, è quindi oggi diventato un documento storico di enorme importanza, vista anche l’influenza che ha avuto e continua ad avere. Ma non è tutto qui: per molti è solo un bel ricordo, l’ultimo bel ricordo prima dell’inizio dell’incubo.

Questo spiega tranquillamente perché sia il video più guardato dell’anno nel nostro paese, con bel 17 milioni di visualizzazioni e tuttora in crescita. Sarà di sicuro guardatissimo anche in futuro, man mano che vi crescerà tutta una mitologia attorno e i figli racconteranno ai nipoti.

Immaginiamoci sui libri di storia frasi come “Le brutte intenzioni, la maleducazione”, o il mitico motto: “Che succede?”. Un po’ ci scherziamo, un po’ ingigantiamo qualcosa di marginale come un fuori programma televisivo ma lo facciamo perché, diciamolo, ne abbiamo bisogno. #Sanremo2020, semper fidelis.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.