Fantozzi: ecco perchè Milena Vukotic sostituì Liù Bosisio come Pina

Nel suo libro Due Palle…di Natale, Neri Parenti, rivela il motivo per il quale Milena Vukotic sostituì Liù Bosisio nel ruolo di Pina Fantozzi

pina fantozzi, liù bosisio, milena vukotic
Condividi l'articolo

Nella saga cinematografica di Fantozzi (qui il nostro dossier sul Ragioniere), il personaggio della moglie di Ugo, Pina è sicuramente uno di quelli più importanti per tutta una serie di dinamiche attraverso le quali si sviluppa la trama.

Nei primi due, storici film, diretti da Luciano Salce, a vestire i panni della donna fu Liù Bosisio che poi, con l’avvento alla regia di Neri Parenti fu sostituita da Milena Vukotic per tutti i successivi film, ad eccezione di Superfantozzi del 1986, nel quale la Bosisio interpretò per l’ultima volta il ruolo di Pina.

Il motivo di questo cambiamento non è mai stato molto chiaro, fino ad adesso Almeno. Nel suo nuovo libro infatti, Due Palle…di Natale (che potete trovare qui), Neri Parenti racconta alcuni aneddoti riguardanti i suoi film, tra i quali proprio la risoluzione al mistero dell’avvicendamento delle due attrici nel ruolo della sommessa moglie di Fantozzi.

Liù Bosisio è una straordinaria attrice di cinema e di teatro, ma non conosco la ragione per la quale il grande Salce, regista dei primi film, la scelse – scrive Parenti. Era una donna bellissima, quindi per interpretare Pina dai capelli color topo fu pesantemente imbruttita con il trucco.

Il successo stratosferico dei primi Fantozzi la rese popolarissima, forse anche troppo. Tutti per strada la associavano alla moglie di Fantozzi e lei, mi riferirono, ci soffriva. Continuava la sua carriera teatrale, ma quando all’arena di Verona, interpretando Medea, entrò in scena e la platea dell’arena, come in uno stadio, inneggiò a lei in coro gridando “Pina! Pina! Pina! “, Liù decise che non avrebbe più interpretato quel personaggio.

Quando arrivai a dirigere Fantozzi la Bosisio non c’era già più e bisognava trovare la sostituta e la scelsi sempre dal teatro. La scelta cadde su Milena Vukotic e fortunatamente accettò. Liù Bosisio tornò a vestire i panni di Pina solo in Superfantozzi, a causa di un impegno teatrale della Vukotic e fu l’ultima volta

Cosa ne pensate? Quali delle due versioni di Pina preferite? Qual è il vostro film preferito della saga? Fatecelo sapere nei commenti.

LEGGI ANCHE:  Quando Paolo Villaggio andò in URSS e insultò la Corazzata Potemkin

Per altre news ed approfondimenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook LaScimmiaPensa.com