Bono e la prima volta che incontrĂ² Ian Curtis

Bono Vox e il suo primo, mistico incontro con Ian Curtis dei Joy Division

Bono
Bono Vox nel video di "New Year's Day" degli U2, 1983. Credits: lcmfan1 / YouTube
Condividi l'articolo

Bono Vox racconta di quando conobbe il mitico cantante dei Joy Division

Si sa, Ian Curtis e i Joy Division sono stati di ispirazione per un’intera generazione di gruppi punk e post-punk. Tra questi anche Bono Vox e i suoi U2. La band irlandese esordiva infatti con il primo album, Boy, proprio nel 1980. E cioè l’anno della morte di Curtis e della pubblicazione dell’ultimo album dei Joy Division, Closer.

A distanza di quarant’anni, Bono ricorda la prima volta che incontrĂ² il famoso cantante, il quale si sarebbe tolto la vita poco tempo dopo, pressato dalla sofferenza dovuta all’epilessia e alla sua paura del palcoscenico. “[Io e gli U2] aspettavamo in questa stanza verde” ricorda Bono “E guardavamo la loro roba”.

“C’erano un sacco di vinili: Frank Sinatra, i Kraftwerk, [BĂ©la] BartĂ³k. C’era musica classica, musica elettronica, Frank-fottuto-Sinatra. Chi è questa gente?” racconta Bono. Per un gruppo post-punk di esordienti come gli U2, incontrare per la prima volta i Joy Division doveva essere un’esperienza mistica.

LEGGI ANCHE:  Liam Gallagher spara a zero sugli U2: "Neanche remotamente rock n' roll"
U2 – I Will Follow, 1980

“Poi quest’uomo con il peso dell’intero universo nella sua voce, questo crooner proveniente da un buco nero, il signore oscuro, si fa avanti ed io sono tipo: ‘Oh mio Dio, sto per incontrare Ian Curtis‘. Gli porgo la mano e lui mi dice ‘Tutto bene?’, e non posso credere al suono che fa”.

“Semplicemente è questo suono dolce, dolce” spiega Bono “Lui era questa bellissima anima ma cantava da un altro posto… semplicemente la piĂ¹ gentile conversazione [che abbia mai avuto] ed è stato un momento molto speciale“. Non si sa quando questo incontro sia avvenuto, ma doveva essere tra il 1979 e il 1980.

In seguito, com’è noto, dopo la morte di Curtis e la pubblicazione del fortunato singolo Love Will Tear Us Apart, il suo testamento, i Joy Division si sono riformati come New Order. Con la nuova formazione hanno esplorato l’elettronica synthpop che conosciamo. Gli U2 invece? Sono solo diventati uno dei gruppi piĂ¹ importanti di sempre.

LEGGI ANCHE:  Le migliori copertine del secolo scorso

Fonte: New Musical Express

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.