American Tabloid, ecco la serie scritta da Irvine Welsh e Bret Easton Ellis

Nemmeno il tempo di iniziare che la curiosità intorno a questa serie è già tantissima.

American tabloid Irvine welsh bret Easton ellis
Condividi l'articolo

Due menti brillanti unite per scrivere una serie TV. Stiamo parlando di Irvine Welsh e Bret Easton Ellis che insieme svilupperanno American Tabloid. Così annuncia Variety, affermando che due tra i migliori scrittori contemporanei collaboreranno per dar vita ad una produzione quantomai attesa sulla storia Americana “priva di etica, morale e politicamente corretto“. Esattamente come il libro da cui è tratta, scritto da James Ellroy.

La loro fama sicuramente li precede. Tutti e due infatti hanno avuto successo non solo in libreria ma anche sul grande schermo. Anzi, se possibile, hanno contribuito a scrivere dei veri e propri manifesti generazionali, trasposti poi al cinema, ampliandone la fama.

Da un lato, Irvine Welsh e il suo Trainspotting con annesso recente sequel. Il primo omonimo libro che stregò Danny Boyle al punto da volerci fare un film, divenuto poi una vera e propria icona per molti appassionati. Meno fortuna ebbe il sequel, tratto dal libro intitolato Porno, sempre diretto da Boyle. Un’altra opera di Welsh che ebbe una certa fortuna cinematografica fu Acid House, delirante film antologico sul mondo delle droghe.

LEGGI ANCHE:  Freud: Recensione della discutibile serie Netflix

Dall’altro lato, un maestro della letteratura americana. Presente all’ultima Festa del Cinema di Roma (qui l’intervista), Bret Easton Ellis è l’autore di American Psycho, famosissimo film con Christian Bale protagonista che però non appassionò allo stesso modo l’autore. Non è stato il primo, non sarà certo l’ultimo a mal tollerare una trasposizione. Nessuna stroncatura invece per Le Regole Dell’Attrazione, altro suo libro divenuto film.

Piccola curiosità: non sarebbe la prima volta che i due si prestano allo schermo. Infatti, Ellis ha già collaborato con Paul Schrader per una sceneggiatura, The Canyons, nel 2013. Mentre Welsh è saltato dentro al set del “suo” Trainspotting con un piccolo cameo.

Ora, queste due colonne portanti della letteratura americana, avvieranno una sinergia per dar vita ad American Tabloid. La curiosità non può che essere tanta, visto il loro background culturale appena accennato. A tal proposito, la Burning Wheel Production ha dichiarato quanto segue:

“Per poter lavorare al meglio su questa produzione, abbiamo sempre saputo che avremmo avuto bisogno di scrittori capaci di non trattenersi, di andare molto più in là di quanto altri oserebbero fare. Siamo molto felici di poter chiudere un accordo affinché questo accada grazie al talento di Bret ed Irvine. È la prima volta che collaborano insieme e con la giusta libertà, vedremo cose davvero meravigliose. Ne siamo certi”

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!

LEGGI ANCHE:  The New Pope è la miglior serie tv italiana di sempre