La Taverna di Mezzanotte, il manga che ha ispirato Midnight Diner: Tokyo Stories di Netflix | Recensione

Arriverà il 16 Luglio per BAO Publishing La Taverna di Mezzanotte, manga da cui è stata tratta la serie Netflix Midnight Diner: Tokyo Stories

La taverna di mezzanotte
Particolare della copertina, edizione Bao Publishing
Condividi l'articolo

Arriverà in Italia il prossimo 16 Luglio grazie a BAO Publishing il primo volume del manga firmato da Yaro Abe dal titolo La Taverna di Mezzanotte. Si tratta del volume da cui è stata tratta la serie TV Netflix Midnight Diner: Tokyo Stories, composta al momento da due stagioni, ognuna delle quali composte da dieci episodi, tutti che si aggirano intorno alla mezz’ora di durata.

La BAO Publishing seguirà tutta la pubblicazione dell’opera del mangaka Yaro Abe, classe 1963, con una cadenza che sarà semestrale. In questo modo la casa editrice potrà offrire al lettore un’esperienza di lettura che sia nel massimo rispetto della struttura e della natura stessa dell’opera originale, che si diversifica dalle altre storie grazie alla scelta di caratterizzare ogni capitolo con una ricetta della cucina giapponese che ben si sposi con il bagaglio di vita dei personaggi messi in scena.

La Taverna di Mezzanotte, la trama del volume BAO

La Taverna di Mezzanotte è un manga che può essere associato ad una raccolta di racconti. Il lettore, infatti, si trova davanti ad un volume antologico, in cui ogni capitolo rappresenta sia una ricetta, sia il percorso di vita di alcuni personaggi che frequentano il ristorante che dà il titolo all’opera.

La taverna di mezzanotte
Copertina del primo volume de La Taverna di Mezzanotte, edita BAO Publishing

La storia infatti ruota intorno ad un ristorante che deve il suo nome alla scelta del proprietario di aprire di notte e servire una clientela che si alterna nel locale dalla mezzanotte fino alle prime luci dell’alba.

LEGGI ANCHE:  Hellboy, Netflix pensa a una serie TV

La cucina sentita dell’uomo, così come la sua capacità di essere vicino alle persone che serve, rendono il ristorante molto frequentato, tra clienti abituali e volti nuovi che si affacciano sulla soglia del locale, magari attirati da un profumo specifico.

Tra polpi rossi e tramezzini all’uovo, passando per i poteri delle alghe sulle capigliature dei giapponesi, La Taverna di Mezzanotte è un viaggio nella quotidianità di persone molto diverse tra loro, con problemi e paure che a volte possono essere nascosti in un piatto di buon cibo.

Wurstel Rossi, le tavole del manga di Yaro Abe

Il primo volume de La Taverna di Mezzanotte si apre con la storia intitolata Wurstel Rossi, che ha il merito di rimandare al lettore l’idea di come il cibo possa unire tra loro persone che, altrimenti, non avrebbero mai voluto incrociare l’uno la strada dell’altro.

Questo capitolo ha la particolarità, inoltre, di avere le prime tavole a colori, mentre la pagina d’apertura è in pergamena serigrafata in bianco. Per chi fosse interessato al livello più “tecnico” dell’impaginazione del volume, sottolineiamo anche che la sovraccoperta è in carta naturale.

Di seguito vi riportiamo le tavole che aprono il primo volume dell’opera di Yao Abe:

  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte

Carne con patate, il capitolo inedito di La Taverna di Mezzanotte

La BAO ha condiviso con noi anche alcune tavole di uno dei capitoli del volume, mai apparse online prima d’ora e che, appunto, potrete leggere all’interno del tomo in arrivo Giovedì 16 Luglio.

LEGGI ANCHE:  Jurassic World: Camp Cretaceous arriva su Netflix

Il capitolo in questione, Carne con Patate, racconta di come il cibo possa essere motivo di unione, ma anche mezzo e arma per ottenere quello che si vuole, a volte a qualsiasi costo. E spesso senza propendere per il bene.

In effetti la caratteristica di La Taverna di Mezzanotte, come si diceva qualche riga più su, il manga riflette anche su molti temi che hanno a che fare con problemi e paure: si tocca il tema del tradimento, della solitudine, della malattia. Non tutte le storie hanno un sapore dolce alla fine, ma forse questo è l’aspetto che rende ancora più interessante la lettura del volume. Una lettura che sa essere amara, con quel sapore di fiele che a volte appartiene alla vita stessa.

Ancora una volta, vi lasciamo con le tavole in anteprima del primo volume di La Taverna di Mezzanotte e, nello specifico, del capitolo intitolato Carne con Patate:

  • la taverna di mezzanotte
  • LA TAVERNA DI MEZZANOTTE TOKYO STORIES 1 242
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • la taverna di mezzanotte
  • LA TAVERNA DI MEZZANOTTE TOKYO STORIES 1 247
  • LA TAVERNA DI MEZZANOTTE TOKYO STORIES 1 248
  • la taverna di mezzanotte
  • LA TAVERNA DI MEZZANOTTE TOKYO STORIES 1 250

Se siete alla ricerca di una storia che riesca a restituire l’immagine di un’umanità presentata in ogni sua sfaccettatura e, magari, siete anche appassionati di cucina giapponese o volete provare nuove ricette, La Taverna di Mezzanotte potrebbe essere il volume che fa al caso vostro.

Per altre news e aggiornamenti sul mondo dei fumetti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com!