Vince Gilligan ha ideato Breaking Bad durante una crisi personale

Era solo un'idea nata in un periodo di crisi personale, ma Vince Gilligan l'ha trasformata in una serie tv cult.

Breaking Bad, vince gilligan, idea

La necessità aguzza l’ingegno e questo lo sa bene Vince Gilligan, showrunner della serie tv cult Breaking Bad. L’ispirazione per la storia di Walter White, mite insegnate di chimica del liceo che diventa uno spietato signore della droga, è nata da un’idea che Gilligan ebbe in un momento di crisi personale ed economica.

vince gilligan breaking bad
Aaron Paul e Bryan Cranston in Breaking Bad

Dopo la laurea alla Tish School for the Arts della New York University, Vince Gilligan è diventato uno degli scrittori di The X-Files, ma ciò non lo soddisfava appieno. Così racconta a Vanity Fair:

“Io ed un mio amico stavamo scherzando al telefono su cosa avremmo dovuto fare dopo. ‘Dovremmo mettere su un laboratorio di meth nel retro di un camper, cucinare meth e guidare verso sud-ovest?’ E quell’immagine…non so, mi è rimasta impressa.”

A quarant’anni lo showrunner era al verde e in uno stato di crisi personale, quindi prese una decisione audace:

“Credo sia per questo che mi sono sentito spiritualmente vicino a Walter White, perché è un uomo che sta attraversando la peggiore crisi di mezza età del mondo, almeno secondo me.”

Walter White sta affrontando una crisi di mezza età molto particolare a causa della diagnosi terminale di cancro ai polmoni. Inizia a cucinare metanfetamina per assicurare un futuro alla sua famiglia ma presto la situazione gli sfuggirà dalle mani.

Inoltre, Vince Gilligan insiste molto sul fatto che non avrebbe mai ideato Breaking Bad se avesse saputo della serie tv Weeds, in cui un cittadino onesto inizia a guadagnarsi da vivere vendendo droga.

“Se avessi saputo di Weeds settimane o, addirittura, giorni prima, non avrei avuto la volontà di continuare. Avrei detto a me stesso: “Accidenti! Tutte le buone idee sono già state prese.

Ma lo sapevate che è uscita una nuova versione del Monopoly a tema Breaking Bad?

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook, LaScimmiaPensa.com per altre news e approfondimenti!