Leonardo DiCaprio dona 2 milioni ad un parco in Congo [FOTO]

Attraverso un post su Instagram, Leonardo DiCaprio ha rivelato di aver donato due milioni di dollari per aiutare il parco del Virunga, in Congo.

The Wolf of Wall Street jordan belfort
The Wolf of Wall Street

Tra le molte star del mondo hollywoodiano, Leonardo DiCaprio è sicuramente una di quelle maggiormente attive quando si parla di donare denaro per aiutare persone in difficoltà. Vi avevamo già raccontato di quando, attraverso la fondazione ambientalista Earth Alliance, di cui è co fondatore, era riuscito a raccogliere insieme a Apple la cifra record di 12 milioni da destinare ad aiuti economici alle persone colpite dalla crisi causata da Coronavirus. Inoltre, sempre per aiutare in questo periodo così complicato, l’attore premio Oscar per The Revenant, aveva avallato un contest insieme a Martin Scorsese e Robert De Niro che riguarda Killers of the Flower Moon,  il prossimo film diretto dal regista di Taxi Driver. Questa volte le attenzioni di DiCaprio sono andate al Parco Nazionale di Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo.

Difatti, vista il numero di entrate economiche che questo paradiso naturale ha perso a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus, si trova ora in difficoltà. Per questo l’attore ha deciso di creare un fondo insieme a Global Wildlife Conservation e Emerson Collective collaborando con la Commissione Europea al quale ha già donato 2 milioni di dollari. Ad annunciarlo è stato lo stesso DiCaprio, che nel 2014 ha anche prodotto un documentario Netflix sul Virunga, attraverso un post apparso sul proprio profilo Instagram spiegando come questo parco ospiti uno degli animali più rari del mondo, il gorilla di montagna.

Il Parco Nazionale di Virunga è una delle aree biologicamente più varie del pianeta e ospita il gorilla di montagna che è a rischio critico di estinzione. Tre settimane fa, dodici rangers del parco e il loro autista hanno perso la vita per proteggere dei civili dall’attacco armato di un gruppo di militanti. Il futuro di Virunga è appeso a un filo poichè deve confrontarsi con l’impatto dell’Ebola e del Covid-19 ed ora anche con questo recente attacco.

Cosa ne pensate di questo ennesimo gesto di altruismo di Leonardo DiCaprio?

Continuate a seguirci su LaScimmiapensa.com per nuovi approfondimenti