Il Gladiatore: la soundtrack non ha significato, ascoltare per credere

La soundtrack de Il Gladiatore è una delle più amate di sempre, eppure non è mai stato chiaro in quale lingua fossero cantate la canzoni.

Condividi l'articolo

Il Gladiatore, film del 2000 di Ridley Scott, è una di quelle opere entrate oramai di diritto nella nostra cultura popolare. Il discorso fatto da Massimo, interpretato da Russel Crowe, è oramai scolpito nella mente di chiunque. Esattamente come la colonna sonora, scritta da Hans Zimmer e Lisa Gerrard (che canta anche i brani) che ha ottenuto anche una nomination agli Oscar dopo aver vinto il Golden Globe. In particolare il brano Now we are free, che accompagna uno dei momenti catartici del film, è forse il momento più toccante dell’intera pellicola.

Tuttavia, una domanda che moltissimi si fanno ascoltando quel brano è: “ma in che lingua canta Lisa Gerrard?”. Beh, la risposta è nessuna. La cantante australiana che si esibisce anche insieme al compagno Brandan Perry in un duo chiamato Dead Can Dance, difatti canta in una lingua totalmente inventata, che sente sua fin dalla tenera età.

Canto col linguaggio del cuore – Ha spiegato la stessa Lisa Gerrard in un’intervista- È un linguaggio inventato che uso da molto tempo.Credo di aver iniziato a cantare con questo linguaggio quando avevo 12 anni, circa. Credevo che stessi parlando con Dio quando cantavo con quel linguaggio.

Anche il suo compagno nel lavoro sulla colonna sonore de Il Gladiatore, il premio Oscar Hans Zimmer, ha parlato di questo modo particolare della cantante australiana, durante un’intervista, realizzata all’epoca del film di Ridley Scott.

LEGGI ANCHE:  L'ultimo saluto di Hans Zimmer a Ennio Morricone: "Ciao Maestro"

É al voce di Lisa Gerrard. Non sono parole o linguaggio particolare. Invece di LALA or HMHMHM, volevamo provare qualcosa di diverso, così abbiamo provato questo. È stato divertente come Ridley e io abbiamo lavorato l’intero film con la musica e senza dialoghi. Dopo aver guardato il film, Ridley ha detto che la voce sublime di Lisa ci racconta la storia con un linguaggio antico.

Cosa ne pensate del modo di cantare così unico di Lisa Gerrard? avete amato la sua performance ne Il Gladiatore? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche:

Il successo senza tempo del colossal Il Gladiatore

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.Com per altre news ed approfondimenti!