Piero Angela spiega il Coronavirus: “È un po’ come Alien” [VIDEO]

In un video sul web, Piero Angela ha provato a spiegare il funzionamento del Coronavirus, facendo riferimento alla saga di Alien.

piero angela, superquark
Credits: Wikimedia/Marco Poggiaroni
Condividi l'articolo

Piero Angela è il divulgatore scientifico più amato d’Italia. Il suo programma Superquark, resiste oramai da decenni sui palinsesti del Belpaese, cercando di insegnare sempre qualcosa. Risulta quindi abbastanza evidente come, moltissime persone, chiedano il parere ad Angela sul Coronavirus, l’emergenza sanitaria del momento, nonostante l’uomo non sia un medico.

In un video apparso sul web, il novantaduenne torinese ha dapprima messo le mani avanti, con la solita umiltà che lo contraddistingue, dicendo come lui alla fine non sa moltissimo sull’argomento.

Il telefono suona in continuazione, perché tutti mi chiedono un parere su questo virus che sta causando tutte queste complicazioni che conosciamo. Ma io rispondo sempre “Signori, io parlo volentieri delle cose che so, di cui mi sono occupato”. Tuttavia mi rispondono ‘Sì, ma lei conosce, lei può dire le cose”

Nel proseguo del video comunque Angela cerca di dare comunque una qualche informazione che possa attecchire anche su chi magari non ne sa molto di medicina, spiegando come funzionino i virus, facendo riferimento ad una delle saghe cinematografiche più amate al mondo, Alien.

Questo Mr. Corona chi è? Che fa?. Perché il virus è così aggressivo? Ciò accade perché il virus è una forma a metà strada tra la vita e la non vita. Il virus in particolare non può riprodursi da solo. Non è che va dalla Signora Virus e emettono un altro bambino, Virussino. No, per replicarsi fa un po’ come Alien! Non so se ricordate che in questa astronave c’era uno di questi mostri alieni che si appiccicava alla bocca di un astronauta, lo fecondava, e dopo poco tempo gli usciva un nano-mostro dalla faccia, e lui moriva. E i virus fanno questo: entrano nelle cellule – nei batteri ma anche nelle cellule umane – per riprodursi e le distruggono.

Che ne pensate delle parole di Piero Angela? Quello di Alien è calzante come esempio?

LEGGI ANCHE:  Marvel Comics ha ottenuto i diritti di Alien e Predator [FOTO]

coronavirus linee guida da seguire per evitare il contagio

Leggi anche:

Non dimenticare di seguirci sulla nostra pagina La Scimmia Pensa, La Scimmia Fa!