Alien, nessuno può sentirti urlare nello spazio? La risposta della NASA

La NASA su Twitter ha risposto ad un annoso quesito: la citazione Nessuno può sentirti urlare nello spazio di Alien, è vera?

Condividi l'articolo

“Nello spazio nessuno può sentirti urlare” è una delle frasi più celebri e iconiche della storia del cinema. Impressa sulla locandina di Alien, leggendario film di Ridley Scott del 1979, è divenuta oramai un must per qualunque cinefilo.

Tuttavia un quesito rimane. Oltre ad essere una delle citazioni più celebri di sempre, corrisponde anche a realtà? È vero che nello spazio non si possono sentire rumori ed urla di sorta? A rispondere alla domanda è arrivata direttamente la NASA che su Twitter ha svelato l’arcano.

È quasi Halloween – si legge – e tutti vogliono sapere: è vero che nessuno può sentirti urlare nello spazio? Tecnicamente, l’orecchio umano non sarebbe in grado di sentire alcun suono (o urla) senza aria nel vuoto dello spazio. Tuttavia, i nostri veicoli spaziali a volte raccolgono dati che possono essere convertiti in suoni che le orecchie umane POSSONO sentire. E alcuni di loro possono essere davvero… spaventosi

Per l’occasione dunque la NASA ha deciso anche di postare un link, la SoundCloud Halloween playlist, nella quale sono racchiusi alcuni dei suoi più raccapriccianti riscontrati nello spazio. Ad esempio, l’organizzazione ha messo in evidenzia il suono pulsante della stella 74 Draconis registrato dal TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite). E si, è davvero inquietante.

LEGGI ANCHE:  Alien: Covenant - Recensione in Anteprima

Alien è uno dei film più influenti della storia del cinema. Arrivato nelle sale nel 1979 ha dato via ad una saga che prosegue ancora oggi. Dopo infatti il primissimo film diretto da Scott arrivarono ben 3 seguiti che videro al timone di comando James Cameron, David Fincher e Jean-Pierre Jeunet

Solo dopo molti anni Ridley Scott ha deciso di rimettere mano alla sua creatura con due film prequel della saga, Prometheus e Alien Covenant rispettivamente nel 2012 e 2017. Secondo le ultime dichiarazioni del grande cineasta, dovrebbe arrivare anche un terzo film di questa saga prequel. Tuttavia per ora non abbiamo informazioni rivelanti a tal proposito.

Che ne pensate di questi suoni agghiaccianti?