Cuarón provoca i cinefili e difende Netflix: quanti film in 70mm sono usciti al cinema quest’anno?

Condividi l'articolo

Miglior Regista e Miglior Film Straniero: così Cuarón se ne esce dalla cerimonia dei Golden Globes 2019. Ma non solo, il regista messicano se ne esce anche togliendosi un sassolino, anzi un macigno, dalla propria scarpa. C’era da aspettarsi che durante la conferenza stampa post premiazione si parlasse di Netflix ed evidentemente se lo aspettava anche
Cuarón, che non si è fatto certo trovare impreparato.

Il successo di Roma porterà alla rovina del cinema indipendente?

Questa in sintesi la domanda sferzante di un giornalista, che d’altronde non ha fatto che materializzare in conferenza stampa una questione che ormai infuoca il dietro le quinte del mondo della settima arte.
Quello che da più parti è stato definito come un autentico capolavoro classico in epoca contemporanea, Roma, è un film diventato oggetto più per la propria natura, che per la propria qualità, di un aspro dibattito su quale sarà il destino del cinema indipendente, soprattutto nell’ottica del prepotente e stravolgente arrivo di Netflix sul mercato.

LEGGI ANCHE:  Magic: The Gathering, in arrivo la serie TV dei fratelli Russo su Netflix

Cuarón ha elegantemente affidato la propria risposta a molte altre domande, rivolte al giornalista e per estensione a tutti coloro che si sono scagliati contro la produzione del film. In sintesi:
“Quanti cinema avrebbero distribuito un film messicano in bianco e nero, in spagnolo e mixteco e senza star? Che distribuzione avrebbe avuto? Il film ancora gira per le sale ed è raro per un film straniero. Quanti film sranieri sono usciti quest’anno in 70mm? E’ ora di chiudere questa spiacevole discussione. La discussione tra cinema e streaming dovrebbe portare a lavorare insieme e a capire che favorirebbe la diversificazione.”

Cuarón conclude poi ricordando l’importanza della volontà stessa dei registi talentuosi che non stanno avendo paura di fare cinema di questo tipo, con Netflix. Infine, ultimo ma non meno importante, il regista ricorda che sono i blockbuster che stanno affollando le sale cinema, ormai principalmente rappresentate dai multisala, non sono i film di qualità che si stanno allontanando dalle sale preferendo Netflix.
Ecco il video della conferenza stampa.

LEGGI ANCHE:  Ares: Spiegazione del finale

Potrebbe interessarti anche: Netflix è il futuro o la morte del cinema?

Seguiteci e scriveteci su Lasciammiapensa.com e per restare sempre aggiornati sul mondo Netflix, parlare e discutere di tutte le novità andate su Punto Netflix Italia.

22237176 10214282743332807 1976948039 n