Roberto Benigni sarà Geppetto nel Pinocchio di Matteo Garrone

Condividi l'articolo

Primo grande nome annunciato per l’attesissimo Pinocchio di Matteo Garrone: Roberto Benigni tornerà alla favola di Collodi

Con un  comunicato stampa diffuso in mattinata, è stato annunciato il primo grande nome che prenderà parte all’attesissimo Pinocchio di Matteo Garrone. Sorprendendo tutti e nessuno, si tratterà nientemeno che di Roberto Benigni. Icona se ce n’è una della cinematografica toscana moderna, l’attore (virtualmente “ritiratosi” dalle scene dai tempi di La Tigre e La Neve) sarà chiamato ad interpretare Geppetto. Si tratta della seconda sortita di Roberto Benigni nell’opera di Collodi: impossibile non tornare con la mente a quel Pinocchio del 2002, operazione su vasta scala sfortunata e disprezzata da più parti, voluta fortemente da Benigni e il cui flop giocò un ruolo importante nella successiva rinuncia alla carriera da regista.

Le prime reazioni all’annuncio sono ovviamente trionfali: di questo Pinocchio, in lavorazione da diversi anni e ora finalmente in produzione, si sa ancora poco, e la presenza di Roberto Benigni (in un ruolo che inizialmente sembrava destinato a Toni Servillo) rappresenta lo scossone e la garanzia che serviva. “Benigni l’ho conosciuto da bambino grazie a mio padre“, ha raccontato Garrone, “e avere finalmente l’occasione di lavorare insieme è straordinario. Nessuno come Roberto riesce ad emozionare un pubblico di ogni età“. Lo stesso Roberto Benigni ha aggiunto che “fare Pinocchio con Matteo Garrone è una forma di felicità“. La Rai Cinema, che co-produrrà il film, ha definito la scelta dell’attore “uno dei colpi di genio di Garrone“.

LEGGI ANCHE:  Top 10 film sull'amore morboso

roberto benigni 2

Il Pinocchio di Matteo Garrone e Roberto Benigni non ha ovviamente una data di uscita, ma sarà girato nel corso dell’inverno prossimo, a casting ultimato. Dopo lo smodato numero di adattamenti anche recenti (non ultimo quello, altrettanto atteso e annunciato proprio in questi giorni, di Guillermo Del Toro), l’idea di Garrone è di “tornare alle origini”: il film pescherà direttamente dal romanzo di Collodi, e verrà interamente girato nei territori del centro Italia raccontati nel libro. I sopralluoghi hanno già individuato le location nelle campagne tra Toscana e Lazio. La produzione vedrà la Archimede Film di Garrone affiancata da Rai Cinema e dai francesi di Le Pacte. Nel cast tecnico, internazionale, saranno coinvolti il make-up artist Mark Coulier e il supervisore agli effetti speciali Rachel Penfold.