Morto Shinobu Hashimoto, sceneggiatore de I sette samurai e Rashomon

Shinobu Hashimoto celebre sceneggiatore, noto per aver collaborato con il regista Akira Kurosawa è morto all'età di 100 anni a causa di una polmonite.

Shinobu Hashimoto
Condividi l'articolo

Shinobu Hashimoto celebre sceneggiatore, noto per aver collaborato con il regista Akira Kurosawa è morto all’età di 100 anni a causa di una polmonite.

Nella sua lunga carriera, Shinobu Hashimoto ha scritto oltre 70 sceneggiature, in origine catturò l’attenzione di Akira Kurosawa attraverso uno script basato sul racconto di Ryūnosuke Akutagawa, Nel bosco e successivamente Kurosawa decise di realizzare un adattamento cinematografico nel 1950, dal titolo Rashomon. Dopo che la pellicola vinse il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 1951, Hashimoto abbandonò il suo lavoro di impiegato presso un’azienda, per dedicarsi completamente alla scrittura. Tra i suoi lavori occorre menzionare alcune delle pellicole dirette dal maestro Kurosawa, Vivere (1952), I Sette Samurai (1954), Il Trono di Sangue (1957) e La Fortezza Nascosta (1958).

QUI 10 masterpieces asiatici che tutti dovrebbero vedere

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com

LEGGI ANCHE:  Ghost in the Shell - Recensione