10 spot di registi famosi – Il cinema al servizio della pubblicità

Condividi l'articolo

Ormai non basta più la semplice reclamizzazione di un prodotto per indurre il compratore ad acquistarlo.

Sempre di più la pubblicità si sta indirizzando verso un processo di creazione creativa, attraverso la quale suscitare l’interesse e l’attenzione del pubblico. Molti brand e marche si affidano volentieri a registi acclamati per girare spot, a volte video-clip o veri e propri cortometraggi, per sponsorizzare e lanciare sul mercato i propri prodotti. I risultati possono essere sorprendenti ed avvicinarsi al cinema puro. Ecco una lista dei migliori spot realizzati da registi famosi secondo La Scimmia.

10 spot di registi famosi

 

Spike Jonze per Kenzo (2016)

Ingaggiato da Kenzo per girare uno spot pubblicitario, Spike Jonze mette in scena un grido di liberazione danzato. Caso atipico e differente rispetto ad altri spot di profumi, “My Mutant Brain” vede come protagonista l’attrice Margaret Qualley lanciarsi un ballo convulso e sfrenato. L’unico obiettivo dello spot è quello di tenere incollato lo spettatore allo schermo, riuscendo benissimo. La musica trascinante in sottofondo, e dalla quale la ragazza posseduta, è stata composto da Sam Spiegel & Ape Drums in collaborazione con Assassin.

LEGGI ANCHE:  The Irishman, gli attori rivelano il loro film di Scorsese preferito [VIDEO]

Wong Kar Wai per Dior (2007)

Lo spot diretto da Wong Kar Wai per Dior è una chiara rivisitazione della favola di Cenerentola, ora ribaltata. Una sensualissima Eva Green, protagonista della scena, incarna l’eroina che si lancia su un gigantesco orologio al di sopra di una sala da ballo, per fermarne le lancette. Prima che queste arrivino a scoccare la mezzanotte la nostra Cenerentola vuole poter avere sulla sua pelle la fragranza sponsorizzata nello spot. In sottofondo la musica dei Muse con “Space Dementia”.