6 motivi per cui Broadchurch è una serie tv straordinaria

Condividi l'articolo

Broadchurch è una serie televisiva britannica di genere giallo, ideata da Chris Chibnall e disponibile su Netflix.

Le vicende si svolgono nel piccolo centro marittimo inglese di Broadchurch, la cui tranquillità viene sconvolta dal ritrovamento sulla spiaggia del cadavere di Danny Latimer, un bambino che abitava nella piccola cittadina, e che tutti conoscevano. Le indagini verranno assegnate all’eccentrico detective Alec Hardy (David Tennant) e Ellie Miller (Olivia Colman) che avranno l’arduo compito di far luce su questa faccenda. Inizialmente, dato il luogo del ritrovamento del corpo, si pensava al più classico dei casi di suicidio ma, con l’avanzare delle indagini, si scoprirà che Broadchurch non è il luogo idilliaco che tutti immaginavano.

Questa è una serie tv tanto straordinaria quanto sottovalutata e che – per vari motivi che andremo di seguito ad elencarvi – merita assolutamente una visione.

1. Ambientazione

Broadchurch

Uno degli aspetti più affascinanti e caratteristici è sicuramente l’ambientazione. La scogliera di Broadchurch, tanto imponente quanto spettrale e desolata, sarà il luogo simbolo dell’intera serie. Intesa in senso più ampio, l’ambientazione “tipica” inglese ha qualcosa di unico ed inimitabile. Il freddo, la pioggia incessante, i paesaggi sconfinati, il silenzio, gli impermeabili e molto altro, contribuiranno a catapultarvi nel mondo britannico, facendovi sentire parte integrante della comunità.

LEGGI ANCHE:  Dario Argento: la Guida definitiva al cinema del maestro del brivido

2. Il paese è piccolo, la gente mormora

Broadchurch

Broadchurch è una piccola realtà, come può essere il paesino di campagna di cui siete originari o dove abitate tutt’ora. È risaputo che in zone di questo tipo tutti si conoscono, e tutti conoscono le abitudini degli altri membri della comunità. Quando una notizia bomba è nell’aria, le voci corrono più veloci del vento. Al momento dell’uccisione di Danny Latimer, inizia una vera e propria caccia all’uomo per trovare l’assassino: tutti possono essere potenziali indiziati, nessuno escluso.

3. Alec Hardy

Broadchurch
Alec Hardy

Alec Hardy (interpretato da un fantastico David Tennant) è il detective che viene incaricato di indagare sull’omicidio di Danny Latimer. Persona parecchio egocentrica, dedita al lavoro e con un intuito fuori dal comune, il detective Hardy verrà affiancato da Ellie Miller (Olivia Colman). Quest’ultima risulterà molto preziosa, perchè vivendo e lavorando a Broadchurch, conosce tutti i cittadini e le rispettive abitudini. Alec ha avuto la carriera segnata da un caso precedente rimasto irrisolto, che ne ha macchiato la reputazione. Il “caso Danny Latimer” è quindi per lui, una grande opportunità di rivalsa.

4. Fotografia

4 Fotografia

La fotografia di Broadchurch si può tranquillamente classificare come una delle migliori (qualitativamente) mai riscontrate in una serie tv. Ogni inquadratura è studiata in ogni minimo particolare, nulla è lasciato al caso e i paesaggi mozzafiato tipici della Gran Bretagna fanno il resto. Questa è sicuramente una delle caratteristiche e qualità “portanti” di questo prodotto seriale. Per godere a pieno delle sue potenzialità è consigliato, se possibile, di guardare questa serie tv in Alta Definizione.

LEGGI ANCHE:  6 serie da vedere assolutamente per superare l'astinenza da Twin Peaks

5. Suspance

Broadchurch
Olivia Colman e David Tennant

Ciò che sicuramente non manca in Broadcurch, è la suspance. Nuovi indizi, nuove prove e nuovi testimoni spostano continuamente l’attenzione sui vari personaggi indagati, tenendo lo spettatore sulle spine fino all’ultimo. Vi garantiamo che, sia per i detective, sia per gli spettatori, non sarà affatto semplice intuire in anticipo chi è l’assassino.

6. Broadchurch

Broadchurch

I segreti sono il “concetto di base” attorno al quale ruota l’intera serie tv. Tutti i personaggi hanno qualcosa da nascondere, poco importa che ciò sia inerente alle indagini o meno. I detective Hardy e Miller scopriranno che nessuno è perfetto, e che ogni essere umano ha i propri –piccoli o grandi- scheletri nell’armadio.

Se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità Netflix, vi consigliamo di seguire il gruppo Punto Netflix Italia.

punto