I Dossier della Scimmia: Christopher Moltisanti

Condividi l'articolo

Laterale 3Nome: Christopher Moltisanti

Nickname: “Chris”

Serie Tv: The Sopranos

Residenza: New Jersey (USA)

Professione: Criminale

Frasi Celebri: “You ever feel like nothing good would ever happen?”

 

Christopher Moltisanti è uno dei personaggi più influenti della serie tv americana The Sopranos, prodotta dall’emittente via cavo HBO e trasmessa dal 1999 al 2007. L’ideatore e produttore della serie è lo sceneggiatore David Chase che, oltre a supervisionare e ideare i soggetti, firma anche la regia del primo e dell’ultimo episodio. Nella sua stagione di debutto, il The New York Times definì The Sopranos come «l’opera della cultura pop americana più importante dell’ultimo quarto di secolo».

1 7

Christopher è il figlio di Richard “Dickie” Moltisanti, un capomendamento della Famiglia DiMeo ormai deceduto da qualche anno, e cugino di Carmela Soprano, moglie del boss del New Jersey Tony Soprano (per il suo dossier, cliccate qui). Personaggio particolarmente “fumantino” e permaloso, Chris, nonostante sia fidanzato con una donna estremamente sexy ed innamorata di lui come Adriana La Cerva, non riesce proprio ad esserle fedele dimostrandosi, in più di un’occasione, anche violento nei suoi confronti. Nel profondo del suo cuore, però, è molto geloso della sua ragazza, la quale sarà l’unica ad appoggiare il suo grande sogno nel cassetto: entrare nel mondo del cinema come attore o come sceneggiatore. Christopher ha dei gravissimi problemi di dipendenza da alcool e droghe che, nel corso delle stagioni, diventeranno sempre più incontrollabili.

LEGGI ANCHE:  Serie tv: i principali rinnovi e cancellazioni di quest'anno

Nonostante Tony tenga immensamente a lui reputandolo come un figlio, nonché suo erede designato, lo considera una persona estremamente inaffidabile e che non merita ancora la promozione ad “affiliato”. Essendo suo parente, inoltre, tende sempre a mobilitare mezzo mondo pur di coprire i casini combinati da Christopher, il quale, viene spesso visto dagli altri criminali della “Famiglia” come un raccomandato che farà carriera più in fretta e più facilmente, rispetto agli altri.Il suo rapporto di amore/odio con Tony Soprano, è una delle cose più interessanti e dettagliate di tutta la serie.

2 4

The Sopranos è una delle serie tv che analizza maggiormente i suoi personaggi facendoti conoscere la loro storia, i vizi, le virtù e la loro vita al di fuori del mondo criminale. Con il passare degli episodi, ti sembrerà quasi di conoscerli veramente e di far parte della “famiglia”. Michael Imperioli è davvero in stato di grazia nell’interpretare Christopher Moltisanti, guadagnandosi nel 2004 un Emmy Award come miglior attore non protagonista in una serie drammatica (contando ben 5 nominations totali in tale categoria).

LEGGI ANCHE:  True Detective: la terza stagione si fa!