I Dossier della Scimmia: Michael Scofield

Condividi l'articolo

Michael michael scofield 997215 375 500Nome: Michael J. Scofield

Serie tv: Prison Break

Residenza: Illinois

Professione: Ingegnere Edile

Frasi Celebri: “I’m looking for someone… a guy named Lincoln Burrows.”

 

Michael Scofield è il protagonista della serie tv americana Prison Break, trasmessa da Fox tra il 2005 e il 2009 e che, da Aprile 2017, è ripartita con una quinta stagione. Visto il finale ad alto tasso emotivo, i fan hanno accolto la notizia con scetticismo e curiosità nella speranza, però, che non sia la brutta copia della serie tv adrenalinica e piena di colpi di scena, che ha tenuto milioni di spettatori attaccati al televisore.

1366 768 20091024030042358317

Siamo nello Stato dell’Illinois; Lincoln Burrows rischia la sedia elettrica in quanto accusato (ingiustamente) di aver ucciso il fratello del vicepresidente degli Stati Uniti. Tuttavia, in attesa del processo, il fratellastro di Michael viene arrestato e rinchiuso a Fox River; un carcere di massima sicurezza tra i più temuti d’oltreoceano e dove scontano la loro pena i criminali più pericolosi e ambigui di tutti gli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE:  È morta DuShon Monique Brown, attrice di Chicago Fire e Prison Break

Michael Scofield è un ingegnere edile (e grande stratega) dotato di un’intelligenza e di una bontà fuori dal comune: studente modello e grande professionista, conduce un’esistenza tranquilla lontano da amicizie e giri loschi che invece sembrano attrarre sempre di più il suo fratellastro Lincoln. Proprio l’affetto viscerale che prova per quest’ultimo, spingerà Michael ad agire in prima persona ed elaborare un piano per farlo evadere da un penitenziario sorvegliatissimo e che, apparentemente, non sembra avere falle.

Dopo mesi di ricerche e studi, il piano ha finalmente inizio: Michael inscena una “finta rapina” in banca con l’unico scopo di essere rinchiuso nel penitenziario più vicino, ossia Fox River; qui ritroverà Lincoln e gli comunicherà che non è impossibile scappare da lì, non per una mente brillante come quella di Michael Scofield. Tutti voi vi chiederete e allora…. in cosa consiste il piano? Michael una volta rinchiuso a Fox River lascerà tutto in mano al caso? No, Mr. Scofield non lascia mai nulla al caso e, per quanto riguarda la prima domanda, posso dirvi che la risposta gliela troverete tatuata addosso, nel vero senso della parola.

LEGGI ANCHE:  Prison Break, in lavorazione il reboot

prison break

Non esisterebbe Michael Scofield senza Wentworth Miller.

Con la sua faccia “pulita”, che infonde calma e sicurezza, l’attore statunitense rappresenta alla perfezione il classico personaggio di buon cuore che, per amore, decide di intraprendere un cammino che non gli appartiene, mantenendo però ben intatti i suoi ideali. Questo ruolo garantì a Wentworth Miller una nomination ai Golden Globes come miglior attore protagonista in una serie drammatica, oltre all’affetto smisurato di milioni di fan.