I Dossier della Scimmia: John Wick

keanu reeves
Condividi l'articolo

john wick movie poster 2Nome: Jonathan “John” Wick

Nickname: Baba Yaga (Uomo Nero)

Film: John Wick

Residenza: New York

Professione: Killer

Frasi Celebri: “I’m retired.”

 

John Wick è un film d’azione del 2014 diretto Chad Stahelski. L’uscita del secondo capitolo della saga nelle sale italiane è previsto per il giorno 16 Marzo 2017.

2211 2John Wick è un ex assassino con un numero di vittime impressionante alle spalle e una grande passione per le armi e le auto d’epoca. Egli è fenomenale nel corpo a corpo e un cecchino con le armi da fuoco venendo considerato, infatti, uno dei migliori nel suo “settore”: è una macchina da guerra senza pietà che incute timore a tutti coloro i quali ne hanno sentito parlare.

Da circa cinque anni si è ritirato per poter vivere in pace e tranquillità con Helen, il grande amore della sua vita che, però, dopo pochi anni muore a causa di una malattia incurabile lasciando il protagonista in balìa della solitudine. Pochi giorni dopo il funerale, John, riceve in regalo un cagnolino di nome Daisy a cui egli si affeziona moltissimo; è l’ultimo regalo di sua moglie che, sapendo il poco tempo che le rimaneva da vivere, cerca di affievolire in qualche modo la sofferenza del marito.

LEGGI ANCHE:  Perdete la speranza, Keanu Reeves (forse) si è fidanzato [FOTO]

Un giorno, mentre è a fare rifornimento con la sua auto, una Ford Mustang del 1969, viene notato da un ragazzo russo che gli propone senza successo di acquistare la vettura; quella notte, il giovane e i suoi compari, si intrufoleranno in casa di John picchiandolo brutalmente, rubandogli l’auto e uccidendo la sua cagnolina, unico ricordo rimastogli della moglie defunta. Da quel momento in poi, John Wick ritorna in pista assetato di vendetta. Parte una vera e propria caccia all’uomo che lo porterà da Yosef Torasov, il figlio del principale boss della città Viggo nonché, l’ex datore di lavoro di John.

keanu reeves john wick 3

Nonostante la trama non sia molto complessa, “John Wick” è una pellicola di grande
intrattenimento dove le scene di lotta, sparatorie e inseguimenti sono estremamente
adrenaliniche e curate in ogni minimo dettaglio. Keanu Reeves regala una prova
sorprendente: per prepararsi a questo ruolo si è allenato per svariati mesi 5 giorni a
settimana per 8 ore al giorno imparando le basi del jiu jitsu e del judo e andando al
poligono di tiro per riprodurre posture il più verosimili possibile alla realtà dimostrando una
dedizione al lavoro degna di nota.

LEGGI ANCHE:  John Wick 4: il regista svela qualche indizio sulla scena finale