I Dossier della Scimmia: John Wick

0
390

Nome: Jonathan “John” Wick

Nickname: Baba Yaga (Uomo Nero)

Film: John Wick

Residenza: New York

Professione: Killer

Frasi Celebri: “I’m retired.”

 

John Wick è un film d’azione del 2014 diretto Chad Stahelski. L’uscita del secondo capitolo della saga nelle sale italiane è previsto per il giorno 16 Marzo 2017.

John Wick è un ex assassino con un numero di vittime impressionante alle spalle e una grande passione per le armi e le auto d’epoca. Egli è fenomenale nel corpo a corpo e un cecchino con le armi da fuoco venendo considerato, infatti, uno dei migliori nel suo “settore”: è una macchina da guerra senza pietà che incute timore a tutti coloro i quali ne hanno sentito parlare.

Da circa cinque anni si è ritirato per poter vivere in pace e tranquillità con Helen, il grande amore della sua vita che, però, dopo pochi anni muore a causa di una malattia incurabile lasciando il protagonista in balìa della solitudine. Pochi giorni dopo il funerale, John, riceve in regalo un cagnolino di nome Daisy a cui egli si affeziona moltissimo; è l’ultimo regalo di sua moglie che, sapendo il poco tempo che le rimaneva da vivere, cerca di affievolire in qualche modo la sofferenza del marito.

Un giorno, mentre è a fare rifornimento con la sua auto, una Ford Mustang del 1969, viene notato da un ragazzo russo che gli propone senza successo di acquistare la vettura; quella notte, il giovane e i suoi compari, si intrufoleranno in casa di John picchiandolo brutalmente, rubandogli l’auto e uccidendo la sua cagnolina, unico ricordo rimastogli della moglie defunta. Da quel momento in poi, John Wick ritorna in pista assetato di vendetta. Parte una vera e propria caccia all’uomo che lo porterà da Yosef Torasov, il figlio del principale boss della città Viggo nonché, l’ex datore di lavoro di John.

Nonostante la trama non sia molto complessa, “John Wick” è una pellicola di grande
intrattenimento dove le scene di lotta, sparatorie e inseguimenti sono estremamente
adrenaliniche e curate in ogni minimo dettaglio. Keanu Reeves regala una prova
sorprendente: per prepararsi a questo ruolo si è allenato per svariati mesi 5 giorni a
settimana per 8 ore al giorno imparando le basi del jiu jitsu e del judo e andando al
poligono di tiro per riprodurre posture il più verosimili possibile alla realtà dimostrando una
dedizione al lavoro degna di nota.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here