Curiosi del prossimo Toy Story 5?
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Il regista di Toy Story 5, Andrew Stanton, sta difendendo l’espansione del franchise Pixar nonostante le preoccupazioni di chi teme che la saga possa essere logorata da troppi sequel. In un’intervista a Empire, l’Oscar per Alla ricerca di Nemo e Wall-E ha spiegato di considerare la trilogia originale come un ciclo narrativo compiuto, distinto dalle avventure successive, ovvero Toy Story 4 del 2019 e il nuovo capitolo in arrivo.
Stanton ha sottolineato come il rapporto tra bambini e giocattoli continui a evolversi di generazione in generazione, lasciando aperte possibilità narrative potenzialmente infinite.
Quindi 3 è stata la fine… degli anni di Andy – ha dichiarato a Empire. Nessuno viene derubato della sua trilogia. Possono averla e non guardarne mai un’altra se non vogliono. Ma ho sempre amato il modo in cui questo mondo ci permette di abbracciare il tempo e il cambiamento. Non c’è garanzia che rimanga nell’ambra
Toy Story 5 vedrà Woody, Buzz, Jessie e la storica banda confrontarsi con un tablet simile a un iPad chiamato Lilypad. Secondo Stanton, il film «non parla tanto di una battaglia quanto piuttosto della presa di coscienza di un problema esistenziale: che nessuno gioca più con i giocattoli». Un tema che riflette un cambiamento sociale profondo e che, secondo il regista, non può essere ignorato: «La tecnologia ha cambiato la vita di tutti, ma ci chiediamo cosa significhi per noi e per i nostri figli. Non possiamo permetterci di considerare la tecnologia come il nemico».
Toy Story 5 arriva sei anni dopo Toy Story 4, il capitolo di maggior successo della saga con oltre 1 miliardo di dollari incassati nel mondo e vincitore dell’Oscar per il miglior film d’animazione, come già accaduto a Toy Story 3. Nel cast vocale tornano Tom Hanks e Tim Allen nei panni di Woody e Buzz, insieme a Joan Cusack (Jessie), Blake Clark (Slinky Dog) e Tony Hale (Forky). Tra le novità spiccano Conan O’Brien nel ruolo di Smarty Pants e Greta Lee, già apprezzata in Vite passate, che darà voce a Lilypad.
Toy Story 5 arriverà nelle sale il 19 giugno 2026, distribuito da Disney e Pixar.