Disney ha pubblicato il primo attesissimo trailer del remake live-action di Oceania, il film d’animazione del 2016 diventato rapidamente un cult. La nuova versione, in arrivo nel 2026, punta a celebrare ancora una volta le culture del Pacifico attraverso una storia di avventura, identità e tradizione.
Nel live-action, Catherine Laga’aia interpreterà la protagonista Vaiana, ruolo originariamente affidato ad Auli’i Cravalho. Accanto a lei torna Dwayne Johnson nei panni di Maui, il semidio che guida la giovane eroina nel suo viaggio per salvare la sua isola e il suo popolo.
La diciassettenne Laga’aia ha condiviso il suo entusiasmo per il ruolo dicendo a Variety:
Sono davvero entusiasta di interpretare questo personaggio perché Vaiana è uno dei miei preferiti. Mio nonno è di Fa’aala, Palauli, a Savai’i. E mia nonna è di Leulumoega Tuai, sull’isola principale di ‘Upolu, a Samoa. Sono onorata di avere l’opportunità di celebrare Samoa e tutti i popoli delle isole del Pacifico, e di rappresentare le ragazze che mi assomigliano
Il cast include anche John Tui nel ruolo del capo Tui, padre di Vaiana, Frankie Adams nei panni di Sina, sua madre, e Rena Owen che interpreterà la saggia nonna Tala.
Il film originale Oceania era stato diretto da John Musker e Ron Clements, con sceneggiatura di Jared Bush e musiche firmate da Mark Mancina, Lin-Manuel Miranda e Opetaia Foaʻi. Per il remake, Bush torna come co-sceneggiatore insieme a Dana Ledoux Miller, mentre la regia è affidata a Thomas Kail. A produrre saranno Dwayne Johnson, Dany Garcia, Hiram Garcia e Beau Flynn. Mancina torna a comporre la colonna sonora e Miranda sarà produttore.
Annunciato per la prima volta durante l’assemblea degli azionisti Disney nell’aprile 2023, il live-action di Oceania segna il più rapido passaggio da un film d’animazione a un remake live-action nella storia degli studios. L’uscita nelle sale è fissata per il 10 luglio 2026, appena dieci anni dopo la versione originale.