Nel nuovo programma in sei appuntamenti Saviano parlerà di un argomento che conosce bene: quello delle mafie
Roberto Saviano sbarca su La7 con un programma dedicato all’approfondimento dell’argomento mafie, nelle più varie sfaccettature. Ne La Giusta Distanza, questo il titolo del nuovo format, l’autore tratterà le principali storie di criminalità organizzata italiana, tema sul quale pochi sono edotti quanto lui.
Nello specifico: il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, condurrà quattro puntate con “Lezioni di Mafie”, mentre l’attore Fabrizio Gifuni parlerà della loggia massonica P2 assieme al celebre magistrato di Tangentopoli, Gherardo Colombo. Ezio Mauro, invece, dedicherà due speciali rispettivamente a Papa Francesco e a Vladimir Putin.
Ancora non abbiamo le date precise di messa in onda del nuovo programma di Saviano, ma è stato confermato nel corso della presentazione dei palinsesti 2025/26 di La7, a Milano, lo scorso 3 luglio. Confermato anche il ritorno di Enrico Mentana, dopo le voci diffuse di un allontanamento, al TG La7.
Il nuovo palinsesto vedrà oltre all’arrivo di Saviano anche il ritorno di molti nomi storici e sempre in ambito giornalistico, quali quelli di Lilli Gruber (Otto e Mezzo), Corrado Augias, Giovanni Floris, Aldo Cazzullo, Diego Bianchi (Propaganda Live) e Massimo Gramellini. Bocciato invece il game show per famiglie di Flavio Insinna, Famiglie d’Italia.