Gabriele Muccino critica La Zona d’Interesse [VIDEO]

Attraverso Instagram Gabriele Muccino ha criticato La Zona d'Interesse, ultimo film di Jonathan Glazer

gabriele muccino, la zona d'interesse
Credits: YouTube/A casa tutti bene 2 - Intervista a Gabriele Muccino
Condividi l'articolo

Gabriele Muccino si è detto “non convinto” da La Zona d’Interesse

Agli Oscar 2024 La Zona d’Interesse (qui la nostra recensione) l’acclamato film sull’Olocausto di Jonathan Glazer, ha vinto il premio come miglior film straniero. Si tratta di una delle opere più apprezzate del momento di cui tutti stanno parlando. Tra questi c’è anche Gabriele Muccino che su Instagram, commentando il post di Antonio Mascoli, ha avuto parole dure nei confronti dell’opera.

Io l’ho trovato un film in cui c’è un tangibile compiacimento del regista in un’estetica che vuole forzatamente essere art house ma non ha una vera onestà. E questa disonestà intellettuale si sente. Anche a me non ha mai colpito. Quelle cose le sapevo, non l’avevo mai viste in immagini, ma ripeto, il narcisismo estetico mi ha allontanato emozionalmente. Devo anche aggiungere che non sono riuscito a vederlo in versione originale e in tedesco forse avrebbe avuto un impatto più spaventoso.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP

LEGGI ANCHE:  La Zona di Interesse, recensione del film di Jonathan Glazer

Qualche giorno dopo Gabriele Muccino ha pubblicato poi l’ormaia celebre discorso di Jonathan Glazer, consigliando le persone a vedere il film in lingua originale.

Discorso di accettazione dell’Oscar come Miglior Film Internazionale da parte del regista Jonathan Glazer. Se non avete ancora visto il film, fate in modo di vederlo in versione originale sottotitolata. Il suono ha vinto il secondo Oscar e la lingua tedesca è parte fondamentale dell’impatto emotivo del film. Vederlo doppiato in italiano toglie almeno il 60 percento della fruizione.

Che ne pensate? Avete visto La Zona d’interesse?

Seguiteci su LaScimmiaPensa