Sanremo: RAI ha incassato 60 milioni con le pubblicità

Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, ha rivelato i numeri ottenuti dal Festival di Sanremo

Sanremo
Condividi l'articolo

Nella giornata di ieri si è conclusa, col trionfo di Angelina Mango (qui la classifica finale) l’edizione 2022 del Festival di Sanremo. Come tutta la settimana, anche la serata conclusiva è stata seguita da grande parte dell’utenza italiana, facendo registrare un nuovo record di share. Il grande successo televisivo ha portato a RAI enormi entroiti per quanto riguarda la pubblicità.

Per il Festival di Sanremo infatti, Rai Pubblicità ha raccolto 60 milioni e 182 mila euro. Un risultato di circa 10 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno. Ad annunciarlo è stato Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, nella conferenza stampa di fine Festival.

Con tutti i numeri che abbiamo è facile dire grazie ad Amadeus – ha detto. Il successo si costruisce con il coraggio di cinque anni fa, perché non era facile interrompere la liturgia dell’Ariston. È il coraggio di innovare che fa la differenza, Ama è bravo in questo. Come non ringraziare però tutto il gruppo Rai una macchina delle meraviglie. Ci tengo a produzione tv, tutto bellissimo ma ci vuole anche la maestranza sul campo. Poi la sicurezza, senza sicurezza la gioia non ci sarebbe stata. Mi sono goduto una settimana bellissima perché donne e uomini di Rai Pubblicità hanno fatto un gran lavoro. Faremo una riunione interna il 22 gennaio e stapperemo una bottiglia, non con i soldi pubblici

Secondo i dati Auditel la quinta e ultima serata del Festival è stata vista da ben 14.301.000 con il 74,1% di share. Nel dettaglio la prima parte, dalle 21.27 alle 23.31, è stata vista da 17.281.000 spettatori con il 70,8% di share. La seconda parte, dalle 23.34 alle 2, segna 11.724.000 con il 78,8%. L’anteprima in access “Sanremo Start” (20.47 alle 21.22) 14.615.000 con il 61,2%.

LEGGI ANCHE:  Sanremo, Geolier parla dei fischi ricevuti ieri

Si tratta di un risultato incrediible, il migliore da 28 anni a questa parte. Per trovare infatti un risultato in share simile bisogn tornare al 1995, con il Festival condotto da Pippo Baudo insieme ad Anna Falchi e Claudia Koll che vide la vittoria di Giorgia con la canzone Come saprei.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa