1915 Çanakkale Bridge: l’incredibile ponte sospeso lungo più di 2 km [FOTO]

Çanakkale Bridge
Condividi l'articolo

Quello che vedete è il ponte sospeso più lungo del mondo: si trova in Turchia e si chiama 1915 Çanakkale Bridge. Un’opera incredibile

Il 1915 Çanakkale Bridge che vedete qui è il più lungo ponte sospeso del mondo. Collega due parti della Turchia attraverso lo stretto dei Dardanelli e a quanto pare accorcia il viaggio del 93%. Il ponte è stato aperto nel 2022 dopo cinque anni di lavori e la data nel nome, 1915, richiama una vittoria navale ottomana contro Gran Bretagna e Francia nel secondo anno della Prima Guerra Mondiale.

image 101
1915 Çanakkale Bridge

Sembra che la struttura sia costata l’equivalente di 2,7 miliardi di dollari ed è lunga 2023 metri, non a caso: il riferimento è all’anno 2023, ossia il centenario della fondazione della Repubblica di Turchia dopo la fine dell’Impero Ottomano. Grazie a questo ponte lo stretto dei Dardanelli può essere attraversato in soli sei minuti e in auto, laddove il viaggio in traghetto richiedeva un’ora e mezza.

image 104
Il ponte di notte

La costruzione di quest’opera va di pari passo con quella di altre grandi strutture che ci danno un’idea di come sarà la Terra nel futuro, come l’immenso complesso in Cina in grado di ospitare ventimila persone, o la famosa Neom, l’avveniristica città nel deserto attualmente in costruzione in Arabia Saudita. Abituiamoci a vedere sempre più opere eccezionali di questa portata.

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

image 102
Il ponte in costruzione, 2021