I Simpson, perchè sono gialli? Risponde Groening

Matt Gronening, creatore de I Simpson, ha spiegato, anni fa, il motivo della tonalità del colore della pelle dei protagonisti

i simpson
Streaming - I Simpson
Condividi l'articolo

I Simpson con i loro oltre 700 episodi hanno raccontato tutte le sfaccettature di quella che è divenuta la famiglia più famosa della storia della televisione. Ma perchè, in origine, si scelse di colorare tutti i personaggi di giallo? La risposta arriva direttamente dal creatore Matt Groening.

In un’intervista con la BBC rilasciata quando lo show divenne famoso, rivelò infatti come voleva rendere il cartone animato unico, quindi voleva che iniziasse con un colore accattivante. Ha rivelato che un animatore ha avuto l’idea del giallo e ne è stato subito convinto.

Appena me l’ha mostrato ho detto: “Questa è la risposta!” Quando fai zapping e appare un lampo giallo, sai che stai guardando I Simpsons – ha detto.

Groening ha anche detto in un’intervista al Daily Portal che non voleva scegliere i “colori convenzionali dei cartoni animati”. per i personaggi.

Ma non solo. Nel suo libro, lo scrittore Mike Reiss ha condiviso molti dei segreti dello show e secondo lui, anche la decisione di rendere la famiglia gialla aveva a che fare con l’attaccatura dei capelli.

LEGGI ANCHE:  I Simpson hanno predetto il pesce radioattivo di Fukushima

Bart, Lisa e Maggie non hanno l’attaccatura dei capelli – non c’è alcuna linea che separi la loro pelle dalla punta dei capelli. Quindi gli animatori hanno scelto il giallo: è un po’ la pelle, un po’ i capelli

Sebbene la scelta del giallo sia stata un colpo di genio da parte di Groening e del suo team – considerando il successo che I Simpson ha avuto negli ultimi 30 anni – potrebbero esserci delle prove scientifiche a favore di questa decisione, poiché è noto che il giallo ha anche un effetto psicologico sul cervello umano. A causa del modo in cui i nostri occhi elaborano la luce, il giallo è infatti il colore più visibile all’occhio umano. Il colore rappresenta anche ottimismo e gioia.

Lo sapevate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa