Mario Bros.: l’esilarante e trashissimo spot del 1983 [VIDEO]

Mario
Condividi l'articolo

Un tempo i videogiochi si promuovevano così: ecco l’improbabile spot per la versione Atari di Mario Bros., del 1983

Sì, quello è proprio Super Mario. E per qualche motivo chiede l’aiuto di… Super Mario. Tutto un po’ confuso, ma sotto sotto bellissimo. Questo è uno spot promozionale televisivo del 1983 che promuoveva la versione per Atari di Mario Bros. (da non confondere con Super Mario Bros. del 1985), ossia il primo titolo interamente dedicato all’idraulico e a suo fratello, Luigi.

Dopo un’apparizione come protagonista ma senza nome (noto come “Jumpman” in alcune edizioni) nei titoli di Donkey Kong, il personaggio si vede affidare questo gioco arcade tutto per sé, nel quale lo scopo è sconfiggere tartarughe, insetti, crostacei e altri nemici in un piccolo stage fatto di tubature, le cui estetiche variano ma solo fino a un certo livello.

Ai tempi si pensò per qualche motivo che il modo migliore per promuovere un gioco del genere fosse con una canzoncina che sembra un jingle per i cereali per la prima colazione, pupazzi che rappresentino in mostri da affrontare nel gioco, uno stereotipico idraulico italiano coi baffi a manubrio che, pure, commenta con marcato accento le feature del titolo.

LEGGI ANCHE:  Super Mario 64 | Recensione di una pietra miliare dei videogiochi

Ci vengono mostrati solo pochi secondi di gameplay, ma evidentemente si riteneva che una pubblicità del genere potesse avere più appeal verso i bambini e giovanissimi che non una dimostrazione pratica delle funzioni del gioco. Ma del resto bisogna ricordare che ebbe un enorme successo, aiutando a lanciare il personaggio e dando inizio alla sua leggenda.

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca