“Sauron ha la miglior armatura di sempre”, spiega l’esperto

L’esperto di armi medievali Tobias Capwell ha definito quella di Sauron come la miglior armatura cinematografica di sempre

sauron
Condividi l'articolo

Quando la trilogia de Il Signore degli Anelli fu realizzata, Peter Jackson si impegnò al massimo per realizzare ogni dettaglio nel modo più realistico possibile. Questo vale sia per i personaggi e le creature che per gli strumenti. Le armi e le armatura sono infatti realizzate in maniera assolutamente tangibile. Uno dei migliori lavori fatti in tal senso lo si può vedere su Sauron e sulla sua armatura che vediamo nell’intro del primo film.

Parlando con Insider, l’esperto di armi medievali Tobias Capwell ha analizzato l’accuratezza storica delle scene di armi e armature medievali nei film, tra cui La Compagnia dell’Anello. Ha spiegato cosa risalta nell’armatura da battaglia di Sauron e perché l’armatura è così impressionante da potersi considerare perfetta.

Questo è metallo. Non c’è niente che assomigli al metallo se non il metallo in primo piano – spiega. Tutte le decorazioni sono state incise nell’acciaio con l’acido. Questa è l’armatura cinematografica migliore che ci sia. Entra in battaglia e si sa tutto quello che c’è da sapere su di lui, e tutto viene raccontato attraverso il suo equipaggiamento. Hanno usato stili di armatura reali del XV secolo, per lo più germanici, e li hanno portati al livello più alto.

L’armatura da battaglia di Sauron è uno dei tanti elementi che rendono iconico il prologo della Compagnia dell’Anello (lo abbiamo analizzato nel dettaglio qui). Dai fan di lunga data de Il Signore degli Anelli a coloro che apprendono la Terra di Mezzo per la prima volta, il prologo non solo fornisce le informazioni di base necessarie, ma comunica anche efficacemente la posta in gioco e la portata della storia in modo avvincente. L’inquietante narrazione di Lady Galadriel condivide tutto ciò che lo spettatore deve sapere per comprendere la creazione degli anelli, il modo in cui questi anelli hanno influenzato le persone della Terra di Mezzo e cosa ne è stato dell’Unico Anello.

LEGGI ANCHE:  Voldemort vs. Sauron, chi è il vero Signore Oscuro?

La Guerra dell’Ultima Alleanza offre un assaggio del bene supremo e del male supremo nella Terra di Mezzo. L’immagine di Sauron che scaglia senza sforzo i soldati verso la morte e abbatte Elendil è indimenticabile, fungendo da costante promemoria del potere che l’Oscuro Signore eserciterà di nuovo se si riunirà all’Unico Anello e se Frodo e la Compagnia non riusciranno a distruggerlo. Semplicemente meraviglioso.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa