Barbie, il DOP parla della creazione di Barbie Land

Rodrigo Prieto, direttore della fotografia di Barbie, ha parlato delle ispirazioni dietro la creazione di Barbie Land

Condividi l'articolo

In Barbie, nuovo film di Greta Gerwig basato sui celebri giocattoli Mattel con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling (qui la nostra recensione), tutte le bambole vivono in una terra immaginaria chiamata Barbie Land. Si tratta di un mostro magico e unico. Per questo motivo è lecito chiedersi quali siano stati le ispirazioni che hanno portato alla sua creazione. A rispondere è arrivato Rodrigo Prieto, direttore della fotografia del film che, parlando con The Wrap, ha spiegato le ispirazioni dietro alla creazione di questa location.

La prima cosa era: cosa è Barbie Land? Come apparirà? Come ci si sentirà? Le prime conversazioni riguardavano questa idea che Greta aveva di autentica artificialità e di come voleva che sembrasse di trovarci in una sorta di mondo giocattolo, ma non del tutto. Non voleva che sembrasse necessariamente che fossero piccoli. Voleva che sembrasse il loro mondo e che fosse credibile, ma allo stesso tempo aveva una forte influenza dai film degli anni ’50 e dai musical, e “Il Mago di Oz” è stata un’importante influenza. “Cantando sotto la pioggia”, film di quel genere. “Les parapluies de Cherbourg” è stata un’influenza significativa che ho usato come riferimento per l’illuminazione e i colori. Quindi abbiamo iniziato a parlare di questa idea di trovarsi in una scatola, di scenari dipinti, di sentire il palcoscenico come nel film “Il Mago di Oz” e e di sentirsi in uno studio. Quindi penso che le nostre prime conversazioni hanno avuto a che fare con questo e con come distinguere poi il mondo reale.

Barbie è stato diretto da Greta Gerwig che firmato la sceneggiatura in collaborazione col marito e noto regista Noah Baumbach. Il cast del film oltre ai già citati protagonisti è composto da Will FerrellConnor SwindellsNicola CoughlanEmerald FennellKate McKinnonMichael CeraAmerica FerreraKingsley Ben-AdirRhea PerlmanSharon RooneyAna Cruz KayneRitu AryaJamie DemetriouEmma MackeyDua LipaIssa RaeHari NefAlexandra ShippSimu Liu, Scott EvansJohn Cena e Ncuti Gatwa.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa