Resident Evil e i cani zombie: il jumpscare che ci ha sconvolto l’infanzia [VIDEO]

Resident
Condividi l'articolo

La scena più da infarto del primo Resident Evil: per molti di noi il primo vero sconvolgente jumpscare della vita

Resident Evil: un gioco che come sappiamo ha ridefinito i canoni del survival horror e, più in generale, della rappresentazione dell’orrore nel mondo videoludico. A rivederli oggi i primi giochi di Resident Evil non appaiono in effetti così terrificanti, ma quando eravamo bambini era chiaramente tutta un’altra cosa.

La nostra immaginazione agiva laddove i poligoni della grafica PlayStation non potevano arrivare, e così anche un grumo disegnato poteva apparire come uno zombie convincente. Il resto lo faceva poi ovviamente l’atmosfera all’interno della villa, davvero terrificante anche per un videogioco del 1995.

Tanti sono i momenti spaventosi che nella nostra memoria leghiamo a queste stanze, ma ce n’è uno in particolare che siamo sicuri ancora oggi vi farà venire i capelli bianchi: l’incontro con i cani-zombie che, improvvisamente, entrano spaccando le finestre. Un jumpscare in piena regola.

Non solo perché avviene all’improvviso, ma anche perché accade attraversando un semplice corridoio e in momento in cui nulla dia il preavviso dell’arrivo di una scena spaventosa. Che sono poi i jumpscare peggiori, giocati con semplicità: sorprendere e terrorizzare quando meno ce lo si aspetta.

LEGGI ANCHE:  Resident Evil Village: trailer e data d'uscita del nuovo gioco Capcom

Continua a pagina 2