Peaky Blinders, da cosa deriva il nome della banda

I Peaky Blinders sono una delle bande criminali più famose della storia della televisione. Ma da cosa deriva il loro nome?

Peaky Blinders
Condividi l'articolo

I Peaky Blinders, celeberrima famiglia criminale di Birmingham ispirazione di una delle serie tv più amate di tutti i tempi è entrata oramai nella cultura pop. Le avventure di Tommy Shelby e famiglia sono a pieno titolo inseriti nell’immaginario collettivo mondiale. Sebbene però i Peaky Blinders furono una vera gang all’inizio del ventesimo secolo, la stragrande maggioranza degli eventi visti nella serie tv sono inventati, così come la maggior parte dei personaggi. I veri Peaky Blinders erano infatti una piccola banda di strada per lo più coinvolta in piccoli furti e bookmaking.Tuttavia l’origine del loro nome rimane un punto controverso.

Si crede comunemente che il nome, Peaky Blinders, derivi dalle lame di rasoio che la banda cuciva nei loro cappelli e che usava per tagliare le faccie delle loro vittime (peaky significa “appuntito”, blinder “paraocchi, visiera”, quindi “la banda con i cappelli dalle visiere appuntite). Tuttavia, gli storici hanno sottolineato che il tipo di lame di rasoio cucite nei loro cappelli non fu prodotta in Gran Bretagna fino al 1908. Considerando che i veri Peaky Blinders furono fondati nel 1880 e furono rilevati da Billy Kimber nel 1910, il nome chiaramente precede l’introduzione di questi rasoi.

LEGGI ANCHE:  Peaky Blinders, la storia vera della famigerata banda di Birmingham

Considerando che Peaky Blinders è un’opera di finzione, forse il nome intende fare riferimento davvero alle lame viste nella serie. Tuttavia, gli storici hanno apparentemente escluso questa possibilità nella vita reale. È possibile che la vera banda usasse qualche altro tipo di lama nei loro cappelli prima che fosse inventato il rasoio visto nello show, ma mancano prove di ciò.

Gli storici dunque affermano che la parola “peaky” era spesso usata per descrivere qualsiasi berretto piatto con una visiera, mentre blinder era, e rimane, un termine usato per definire per un individuo ben vestito nello slang di Birmingham. Tommy Shelby potrà anche essere maledetto, ma lui e il resto della famiglia sono sempre ben vestiti e spesso indossano sempre i loro iconici cappelli a punta, quindi anche questo nome sembrerebbe adattarsi alla perfezione.

Inoltre, la vera banda era ben nota per essere ben semore vestita e indossare il tipo di cappelli a punta piatta visti nelal serieQuindi, in sostanza, il nome Peaky Blinder in realtà significa solo una persona ben vestita con un cappello a punta piatta. Questo significato ovviamente non è così interessante come la popolare teoria del rasoio, ma la probabilità più concreta è che il vero nome sia basato sui loro vestiti, non sulle loro lame.

LEGGI ANCHE:  Peaky Blinders, Steven Knight svela il destino di Thomas Shelby

Lo sapevate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa