David Guetta: “Il futuro della musica è nell’intelligenza artificiale” [VIDEO]

Guetta
Condividi l'articolo

Questa la posizione di David Guetta, che ha utilizzato una IA per riprodurre artificialmente la voce di Eminem durante uno spettacolo dal vivo. Che ne pensate?

“Sono sicuro che il futuro della musica stia nell’intelligenza artificiale. Di certo, non c’è dubbio”. Lo dice David Guetta, uno che di musica e di tecnologia ne sa certamente qualcosa. Il DJ e producer francese, hitmaker di successo fin dagli anni ’00, esprime questa sua posizione dopo aver tentato un esperimento particolare.

Lo vedete qui sotto: durante uno spettacolo dal vivo il musicista ha sfruttato una tecnologia per riprodurre artificialmente la voce di Eminem, facendole dire: “This is the future rave sound / I’m getting awesome and underground” E spiega che l’IA sarà il futuro della musica “Come strumento. Niente sostituirà il gusto”.

“Quello che definisce un artista è se tu hai un certo gusto, se hai un certo tipo di emozione che vuoi esprimere; e userai tutti gli strumenti moderni per farlo. Probabilmente non ci sarebbe il rock and roll se non ci fosse stata la chitarra elettrica. Non ci sarebbe l’acid house senza la Roland TB-303 o la drum machine TR-909. Non ci sarebbe l’hip-hop senza il sampler”.

LEGGI ANCHE:  Dead Internet Theory: la teoria del complotto secondo cui in rete da anni ci sono quasi solo bot

“Penso davvero che l’IA potrebbe definire nuovi generi musicali. Penso che ogni nuovo stile musicale venga da una nuova tecnologia“. Vero è in effetti che già i computer e gli strumenti di composizione digitali hanno plasmato la scena musicale più negli ultimi dieci anni che nei precedenti trenta. E chi può dire quale musica si farà e si ascolterà in futuro?

Fonte: NME

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente