Chi è Rosa Chemical, il cantante che ha fatto scandalo a Sanremo [VIDEO]

Chemical
Condividi l'articolo

Di lui Fiorello ha detto: “In confronto Achille Lauro è Cristina D’Avena”: Rosa Chemical ha fatto parlare di sé più di tutti gli altri 27 partecipanti a Sanremo 2023

Rosa Chemical: se c’è un personaggio di Sanremo 2023 del quale si continuerà a parlare, è senz’altro lui. Bella la vittoria di Mengoni, belline diverse delle altre canzoni, ma non c’è storia: anni dopo l’exploit di Achille Lauro (con il quale viene giustamente confrontato), un nuovo cantante sembra essersi spinto nella kermesse ancora più in là in quanto a bizzarria e provocazione.

E non solo con la sua canzone, un inno alla sessualità, all’amore libero e all’emancipazione; e nemmeno soltanto con le sue mise molto osè, o con il twerking in stile Elettra Lamborghini esibito sul palco. Oltre a queste straripanti esternazioni va infatti ricordato il già storico bacio Fedez, in diretta durante l’ultima serata e con pure Chiara Ferragni come co-conduttrice.

Certo in tanti iniziano già a dire che era tutto preparato, ma ciò non di meno anche se fosse sarebbe comunque la chiosa perfetta per la carriera di un personaggio da sempre dirompente e inarrestabile. Rosa Chemical nasce Manuel Franco Rocati a Rivoli, in Piemonte, il 20 gennaio 1988. Il suo nome d’arte viene dalla madre, Rosa, e dalla band My Chemical Romance.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2024: Rosa Chemical non bacia nessuno ma ci sono peni volanti mentre canta [VIDEO]

Si fa conoscere dapprima come artista di graffiti, avvicinandosi solo in un secondo momento al mondo della musica e iniziando a pubblicare da indipendente con gli pseudonimi di Ekios o Kranyo. Il suo esordio ufficiale arriva nel 2018 con il singolo Kournikova, e nel mentre inizia varie collaborazioni di livello con artisti come Greg Willen e gli FSK Satellite.

Nel frattempo inizia anche a lavorare come modello per Gucci, e nel 2020 il singolo Polka gli porta la prima grande dose di visibilità che lo segnala come una delle realtà emergenti più interessanti in Italia. Pubblica due album: OKAY OKAY!! nel 2019 e Forever nel 2020. Altri singoli di gran successo in questi anni sono per lui BOHEME, LOBBY WAY e britney 😉 (è il titolo) con MamboLosco e Radical.

Il salto di qualità arriva ovviamente come tutti sappiamo nel 2022, quando Tananai, a sua volta artista rivelazione, lo sceglie per un duetto molto queer sulle note di A Far l’Amore Comincia Tu di Raffaella Carrà a Sanremo 2022. La curiosità attorno alla sua figura raggiunge livelli massimi ed è solo questione di tempo prima che Amadeus accetti la sua canzone, Made in Italy, per Sanremo 2023.

LEGGI ANCHE:  Rosa Chemical e Fedez: presentato un esposto alla Procura per atti osceni in luogo pubblico

La copertina del singolo viene svelata in anteprima su OnlyFans, cosa che gli ha attirato parecchie critiche: “Made in Italy è piedi, con cui calpestare ciò che è generalista e che chiude tutto dentro una gabbia fatta di tabù. Made in Italy vuole liberarci dalle censure, dagli stereotipi e dal politicamente corretto. Come? Siamo i primi in Italia a svelare la cover ufficiale del brano su OF”.

Durante la sua prima esecuzione del brano a Sanremo 2023, afferma: “Questa canzone è dedicata a tutti coloro che nella vita si sono sentiti almeno una volta sbagliati, per poi accorgersi di essere semplicemente diversi”. La canzone è arrivata ottava in classifica alla fine del Festival, ma su Spotify ha già raggiunto tre milioni di ascolti in streaming e continua a salire.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente