Paramore: le 10 canzoni più belle e da conoscere [VIDEO]

Paramore
Condividi l'articolo

Per farci trovare preparati all’uscita del nuovo album dei Paramore, This Is Why, ecco dieci brani per conoscere meglio la band americana

I Paramore sono una rock band che fa musica da decenni. Vincitrice di un Grammy nel 2013, nel corso degli anni ha prodotto molte canzoni di successo che hanno catturati il cuore di milioni di fan nel mondo. Dopo il cambio di formazione nel 2010 la band ha evoluto il proprio suono da emo-pop/punk a rock alternativo/post-punk. Il 10 Febbraio è uscito This Is Why? il loro sesto album. Per ascoltarlo meglio riscopriamo insieme dieci dei loro brani migliori.

10. Told you so

Questa canzone ottimista e ballabile è stata pubblicata nel 2017. Secondo singolo estratto da After Laughter con il suo ritornello accattivante è da sempre tra le canzoni più apprezzate durante i live. Il brano è caratterizzato da percussioni new wave e sottili riff di chitarra. Un brano frizzante che come il resto dell’album rieccheggia di sonorità anni ’80.

9. Still Into You

Realizzata nel 2013, Still Into You, fa parte dell’album: Paramore. La canzone è stata scritta da Hayley Williams per il suo allora marito Chad Gilbert. ( La coppia si separò nell’estate 2017). La melodia è tipicamente pop, il ritornello entra in testa al primo ascolto e proprio per questo, quell’anno, Billboard la inserì fra le venti canzoni più belle. Anche il videoclip del brano, girato ad Austin in Texas, è tra i più bizzarri e colorari girati dalla band.

8. Misery Business

Probabilmente una delle canzoni più amate e conosciute della prima era musicale dei Paramore. A Marzo 2019 la canzone arrivò a quattro milioni di copie vendute negli Stati Uniti, consacrandola come singolo di maggior successo della band. Incredibilmente nonostante il successo e l’amore dei fan per il brano, nel 2018 la band decise di non suonarla più dal vivo.

Il motivo? I Paramore dichiararono di non rispecchiarsi più nel pensiero del brano, (in particolare nella strofa ” Once a whore, you’re nothing more”, letteralmente : Una volta tro**, non sei più nient’altro), ritenendolo oggi anti-femminista. L’anno scorso però Hayley Williams ha duettato con Billie Eilish proprio sulle note di Misery Business.

La band ha poi deciso di riportare dal vivo il brano togliendo la frase incriminata.

7. The Only Exception

Una dolce ed emozionante ballata che nel 2011 valse ai Paramore la nomination ai Grammy come miglior interpretazione vocale pop. La dolcezza del brano nasce dal testo che narra la storia di una ragazza che non riesce più ad avere una visione positiva dell’amore.

LEGGI ANCHE:  Hayley Williams coverizza Fake Plastic Trees dei Radiohead [ASCOLTA]

I suoi genitori si sono lasciati e lei dice di non voler mai più cantare niente che parli del vero amore dato che non esiste. Finchè qualcuno entrando nella sua vita riesce a farle cambiare idea, convincendola che vale sempre la pena amare. Ecco perchè per lei quella persona diventerà l’unica eccezione.

6. Hard Times

Hard Times è stato il primo singolo a sancire il ritorno nella band del batterista Zac Farro e a presentare la nuova veste sonora della band. Dopo anni di distanza i tre mebri storici dei Paramore, (Hayley Williams, Taylor York e Zac Farro), dimostrarono la forte chimica ancora presente tra di loro.

After Laughter è stato un disco soprendente, curato nei minimi dettagli. I fan storici, quelli molto più legati al sound dei primi album, non trovarono in After Laughter i riff veloci e potenti e nemmeno gli acuti che fino ad allora avevano caratterizzato il sound dei Paramore. Hard Times, così come tutto il disco, stava dando vita ad una nuova era.

5. Decode

Questa canzone è stata scritta dai Paramore per la colonna sonora di Twilight nel 2008. Quell’anno fece incetta di nomination e premi. Il testo della canzone descrive molto bene le emozioni dei protagonisti del film, la tensione, la rabbia e la confusione che nel film ostacolano il rapporto tra il vampiro Edward e la giovane umana Bella. Tra le più belle del disco Brand New Eyes, la canzone mette in mostra tutte le doti vocali della Williams.

4. Ignorance

Questo brano dei Paramore racconta di come in quel periodo la situazione all’interno della band fosse difficile. In questa canzone i Paramore non se le mandavano a dire. In quei giorni la band viveva un periodo di stallo creativo, accompagnato da diverse tensioni.

Il chitarrista, Josh Farro in studio, si limitò a dire che non avrebbe più scritto pezzi simili a Misery Business. Si mise in un angolo e iniziò a suonare quello che sarebbe diventato poi il riff di Ignorance. Hayley uscì dallo studio e durante il viaggio in auto mise giù il testo.Insieme a Taylor York, l’anima conciliante della band, trovarono un modo per attuare una tregua momentanea in modo da completare la canzone e il resto dell’album.

Il 18 dicembre 2010 i fratelli Josh e Zac Farro lasciarono definivamente la band.

3. Rose-Colored Boy

Quarto singolo estratto da After Laughter, Rose-Colored Boy è uno dei brani più significattivi dei Paramore.

Parla di quanto sia grande la pressione da parte del mondo esterno nel voler farci sentire per forza felici e spensierati quando in realtà non vogliamo o non riusciamo ad esserlo. Quasi come se essere sempre felici fosse un obbligo morale.

LEGGI ANCHE:  Paramore - This Is Why: la paura dei social e la violenza delle parole [VIDEO]

La canzone è un inno a liberarsi dallo stigma che avvolge la salute mentale, perchè è già abbastanza diffcile dover affrontare la depressione e la tristezza, senza le aspettative sociali aggiunte. A volte è molto meglio lasciare che sia l’empatia a guidarci verso il prossimo che soffre e non voler dipingere per forza tutto di rosa.

2. Ain’t It Fun

Ain’t It Fun è stata la canzone che, nel 2013, ha fatto vincere il Grammy Award ai Paramore come miglior canzone rock. Questa è sicuramente una delle più belle canzoni scritte dalla band. Un perfetto mix di pop, punk, e influenze soul che cresce sempre di più fino al cumine, dove un coro gospel sorrege la splendida voce di Hayley Williams.

La canzone è nata da un loop di tastiere realizzato da Taylor York. La parte vocale è stata creata pensando ad un coro gospel, che raggiunse la band in fase di realizzazione in studio e che in alcune occasioni si è anche esibita live insieme alla band.

Un fatto molto curioso è che nella realizzazione del videoclip di Ain’t It Fun, i Paramore realizzarono alcuni record. Ad esempio quello di distruggere trenta orologi con delle chitarre in trentuno secondi,catturare diciotto piume in trenta secondi, distruggere cinquantotto dischi di vinile in un minuto e molti altri che potrete scoprire guardando tutto il video.

1. Last Hope

Hayley Williams ha dichiarato che questa è la canzone perfetta per chi non ha mai ascoltato i Paramore e volesse conoscerli. Nonostante Last Hope non sia mai stata rilasciata come singolo, è tra le più amate dai fan per la meravigliosa atmosfera che si crea durante le esibizioni live.

Una delle sere più memorabili è stata quella dell’undici Luglio del 2014 a Chicago durante il Monumentour, dove la band in stato di grazia la suonò splendidamente. Ad oggi il video su You Tube ha raggiunto quasi sessantaquattro milioni di visualizzazioni.

Anche questo brano è stato scritto per elaborare il momento difficile che la band, ed in particolare la frontwoman Hayley Williams, stava affrontando a motivo della dipartita dei fratelli Farro. I Paramore erano legati non solo dalla musica, ma da un legame fraterno che si era instillato tra di loro negli anni.

Veder crollare le proprie certezze e la fiducia riposta uno nell’altro è stata un’espereinza emblematica per dei giovani musicisti all’apice del successo. Tutto questo però, inceve di distruggerli, è confluito nella loro musica, donandole quella fragilità ed autenticità che ha contribuito a rendere i Paramore una delle migliori realtà nel panorama musicale.