Brokeback Mountain, Lee ha mediato tra Gyllenhaal e Ledger

In un tributo realizzato per Heath Ledger da Empire's Greatest Actors Issue, Ang Lee ha ricordato il lavoro svolto durante Brokeback Mountain

Brokeback Mountain
Condividi l'articolo

I segreti di Brokeback Mountain, film del 2005 di Ang Lee con protagonisti Jake Gyllenhaal e Heath Ledger racconta la storia d’amore tra dhe cowboy è sicuramente una delle opere più apprezzate del grande attore tragicamente scomparso nel 2008. Per questo motivo il regista, durante un tributo realizzato per Ledger da Empire’s Greatest Actors Issue, ha voluto ricordare il tempo passato insieme.

L’aura di Heath alimenta l’intera storia. Ha fatto molta preparazione, soprattutto da solo. E spesso mi ha sorpreso con ciò che ha portato al suo lavoro – ha detto Lee. Un aspetto che ho amato è stato vedere Heath e Jake sviluppare quella relazione tra i loro personaggi. L’ho visto crearsi proprio davanti ai miei occhi, dalle prove fino alle riprese.

Michelle Williams [attrice che sarebbe poi divenuta la moglie di Ledger ndr] si è rotta un ginocchio durante le riprese, ma Heath si è sempre preso cura di lei. Era così naturalmente premuroso per Michelle. Quando si trattava di Jake, Heath aveva un atteggiamento molto diverso nei confronti del loro lavoro. Talvolta c’era attrito, non litigi, ma uno scontro di stili. A volte lo mediavo, ma erano entrambi bravi in ​​modi diversi. Hanno fatto sempre uno sforzo per trovare una via d’uscita.

In cuor suo, penso che Heath conoscesse profondamente il personaggio di Ennis. Sul piano tecnico ha preso molto bene la direzione, ma ha lavorato da solo. Non era qualcuno con cui avevi davvero bisogno di parlare molto, perché era molto indipendente. Per me, se il risultato è giusto, allora sono felice. In caso contrario, glielo avrei detto e lui elaborerebbe qualcos’altro.

Heath Ledger era un giovane attore brillante. Dio solo sa cosa avrebbe ottenuto più tardi nella vita. Aveva così tanto talento, sono sicuro che sarebbe stato un grande regista. Siamo tutti molto fortunati ad aver potuto fare film con un attore di quel calibro. Aveva un dono di Dio”.

Il co-protagonista I segreti di Brokeback Mountain, Jake Gyllenhaal, ha ripensato all’eredità del film all’inizio di quest’anno.

LEGGI ANCHE:  Oscar 2017: Michelle Williams, le sue migliori interpretazioni

Il rapporto tra me e Heath mentre stavamo girando questo film era basato su un profondo amore per molte persone che conoscevamo e da cui siamo stati cresciuti nelle nostre vite, un profondo rispetto per il loro amore e la loro relazione – ha detto a Vanity Fair. Ci sono state molte battute sul film, o prese in giro, cose del genere. E la consumata devozione di [Ledger] per quanto fosse seria e importante la relazione tra questi due personaggi – mi ha mostrato quanto fosse devoto come attore e quanto entrambi fossimo devoti alla storia e al film.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa