Francesca Michielin: un nuovo album in arrivo? I tre singoli che lo anticipano [ASCOLTA]

Michielin
Condividi l'articolo

I tre più recenti singoli di Francesca Michielin ci preparano all’uscita di un nuovo album? Ecco quello che sappiamo

Francesca Michielin è una cantante, cantautrice, polistrumentista e di recente conduttrice della edizione di X Factor 2022. Quest’anno ha rilasciato tre singoli che anticipano un nuovo tour e (forse) un nuovo album. Nel 2021 è uscito su Netflix il film Marilyn ha gli occhi neri, regia di Simone Godano e con protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone, che interpretano – rispettivamente – Diego e Clara. Due persone le cui strade sono destinate a intrecciarsi tra le mura di una casa di riabilitazione psichiatrica.

A fare da colonna sonora c’è proprio Francesca Michielin con Nei tuoi occhi. Brano prodotto dalla Sony Music e con la cantante stessa ed Enrico Brun come autori. Il brano ha riscosso tale successo da essere candidato ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento come miglior canzone originale.

Francesca Michielin: bonsoir

Questo singolo, rilasciato il primo luglio 2022, vede Francesca Michielin tra gli autori insieme a Dardust, Colapesce ed Enrico Brun. La cantante stessa lo definisce come un brano che ha rappresentato per lei un flusso di pensieri durati 10 anni. Da questa traccia si comincia a intuire un approccio più sperimentale della cantante verso la musica.

LEGGI ANCHE:  Francesca Michielin - Cani Sciolti | RECENSIONE

Da un inizio che gioca con il linguismo (“Basta spostare l’accento / l’àncora diventa ancòra“) e una melodia strumentale ridotta all’osso, il brano si presenta con un crescendo verso il finale della prima strofa, per poi assumere delle sfumature electro-pop nel ritornello. Il bridge (chiamato anche inciso strumentale o solo) sembra deviare dalla melodia del resto della canzone, proponendo un intermezzo dance/techno.

Il visual video di bonsoir:

Francesca Michielin e il suo inedito più recente: occhi grandi grandi

Pubblicato il 9 Settembre 2022, e anch’esso con Francesca Michielin tra gli autori e produttori (hanno collaborato con lei Zef ed E.D.D), occhi grandi grandi rappresenta la timidezza che almeno tutti avremo provato una volta nella vita, cercando di approcciare qualcun* in metropolitana. La Michielin, però, non lo fa con una ballad strappalacrime che ci fa rimpiangere il momento stile Adele. Bensì, con un ritmo incalzante, quasi violento, con delle sfumature pop-rock ottenute dall’introduzione di riff di basso e chitarra e meno synth.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2021: anche Fedez tra i concorrenti

Francesca Michielin farà un album?

Non sono ancora state lasciate indiscrezioni in merito. La cantante ha annunciato un tour dei teatri nel 2023 ed è di certo tornata più produttiva e con tonalità più colorate rispetto i suoi primi lavori. Alcuni rumours hanno lasciato intendere una sua possibile partecipazione a Sanremo 2023. Tuttavia, non si sa ancora se in veste di concorrente, ospite o magari, come nella scorsa edizione della kermesse, direttrice di orchestra. In ogni caso, gli elementi per un album in grado di attirare l’attenzione di fan e non, ci sono tutti!

A cura di Luca Bellomo

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente