La vera e inquietante storia di Ed e Lorraine Warren

Ed e Lorrain Warren sono i due coniugi, celeberrimi demonologi, che hanno ispirato la saga cinematografica di The Conjuring. Ecco la loro storia

the conjuring 3, ed e lorrain warren
Condividi l'articolo

A cura di Federica Incastrini

“Le forze diaboliche sono formidabili. Sono eterne ed esistono anche al giorno d’oggi. La favola è vera. Il diavolo esiste. Dio esiste. Per quanto ci riguarda, il nostro destino dipende da chi decidiamo di seguire.” Ed Warren

Sapevate che il film L’evocazione – The Conjuring (2013) è tratto da una storia vera?

Infatti, i due protagonisti, Ed e Lorraine Warren, sono realmente esistiti e sono considerati i due investigatori paranormali più famosi di sempre. Ma facciamo un passo indietro.

Ed e Lorrain Warren

Edward Warren Miney nasce a Bridgeport (Connecticut) il 7 settembre 1926 ed è conosciuto in tutto il mondo per essere stato un demonologo e un investigatore del paranormale. Già durante la sua infanzia viene a contatto con eventi paranormali. Infatti, dai 5 ai 12 anni, Ed vive in una casa da lui considerata “infestata”. Nel corso di varie interviste ha raccontato che, una sera, mentre tutta la sua famiglia stava dormendo, sentì la porta dell’armadio aprirsi e all’interno vide il viso di una vecchia signora che scomparì poi improvvisamente.

“Mio padre, che era un ufficiale di polizia diceva spesso: ‘Ed, c’è una ragione logica per tutto ciò che accade in questa casa’, ma lui non mi ha mai fornito una ragione logica per ciò che accadeva”

Lorraine Rita Moran nasce il 31 gennaio 1927 nello stesso paesino di Ed. Anche lei è stata considerata un’investigatrice del paranormale, una sensitiva e una chiaroveggente. Da ragazza ha frequentato una scuola cattolica per sole ragazze a Milford. I due cacciatori di fantasmi e demoni si conoscono all’età di 16 anni, al teatro “The Colonial”, dove lui lavorava come maschera. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Ed si arruola e, durante il periodo di congedo, i due decidono di sposarsi. Nel 1946 nasce la loro prima e unica figlia, Judy Warren.

L’inizio della carriera come investigatori

La coppia inizia fin da subito ad appassionarsi al mondo dell’occulto e la loro attività di ricercatori inizia grazie alla passione di Ed per la pittura. Infatti, i coniugi decidono di viaggiare per tutto il New Hampshire e il New England in cerca di eventi paranormali e per guadagnarsi da vivere dipingono case infestate. Ogni volta che Ed veniva a conoscenza di un luogo dove si pensava ci fossero spiriti, si posizionava al di fuori della casa in questione e la dipingeva.

Successivamente Lorraine bussava alla porta dicendo: “Mio marito ama disegnare e dipingere case infestate e ha fatto questo per voi”. Grazie a questo ingegnoso metodo, avevano la possibilità di conoscere i proprietari e parlare con loro della casa e dei suoi misteri. Durante queste visite, Mrs Warren scopre i suoi poteri da sensitiva e medium chiaroveggente. Diventano quindi dei veri e propri demonologi e il loro lavoro si basa sul cercare e studiare tutte quelle che sono le credenze relative alle creature conosciute come demoni. Non si definiscono però occultisti perché, secondo loro, la religione e la fede sono l’unica maniera possibile per contrastare queste entità maligne.

Riconosciuto anche dal Vaticano

Ed e Lorraine Warren erano infatti persone molto religiose. Cattolici praticanti, i due sostenevano che la mancanza di fede potesse lasciare aperto un varco alle forze demoniache. Nel corso della loro lunga carriera, furono interpellati numerose volte dalle autorità religiose per controllare e confermare alcuni dei più potenti focolai di fenomeni diabolici nel paese. Ed Warren, inoltre, si guadagnò il titolo di unico demonologo non clericale riconosciuto dallo stesso Vaticano.

Nel 1952 Ed e Lorraine Warren fondano l’associazione chiamata The New England Society for Psychic Research (N.E.S.P.R.). L’obiettivo di questa società era quello di indagare i fenomeni paranormali usando sia la religione sia la scienza. Il gruppo di esperti che li aiutava era formato non solo da medium e chiaroveggenti, ma anche da scienziati, medici, ricercatori, poliziotti e infermieri.

Il loro metodo consisteva nel coinvolgere vari sensitivi portandoli separatamente in un luogo che si diceva essere infestato, senza però dirgli nulla di quello che avrebbero potuto trovare. Se tutte le testimonianze dei medium riportavano la percezione della stessa medesima entità maligna, allora capivano che erano sulla strada giusta per risolvere il mistero di quel luogo.

Le documentazioni ottenute dai coniugi Warren con questa modalità erano talmente precise ed esaustive che furono anche usate per vincere alcune cause legali. Infatti Ed Warren una volta disse:

Abbiamo dimostrato in un tribunale nel 1989 che una donna e il suo giovane figlio sono stati cacciati di casa dai fantasmi. Vivevano ad Hebron, nel Connecticut. Siamo andati in un tribunale di Rockville e abbiamo vinto il caso. L’agente immobiliare che gli ha affittato la casa fu citato in giudizio per 2,000$. Ci venne chiesto di andare nella casa per avere qualche prova che avrebbe dimostrato che in realtà c’erano fantasmi. Ora, non puoi entrare in un tribunale e dire: “Bene giudice, li ci sono i fantasmi lì”. Bisogna avere le prove. In qualsiasi tribunale si usano fotografie, registrazioni e testimoni credibili come prova ed è ciò che abbiamo usato. Abbiamo vinto il caso e fissato un precedente qui negli Stati Uniti.”

Il museo dell’occulto

Oltre ad aver fondato il N.E.S.P.R, Ed e Lorrain hanno anche creato uno strano ed inquietante museo chiamato Museo dell’Occulto. Il museo dei Warren, gestito da Lorraine e dal genero Tony Spera, era situato dietro la casa degli omonimi proprietari, ed è stato il museo più antico e unico nel suo genere. Al suo interno si potevano ammirare manufatti e oggetti provenienti da diverse parti del mondo legati a storie di demoni e fantasmi e utensili utilizzati durante attività occulte.

Uno tra gli oggetti più inquietanti che si potevano incontrare durante una visita al Museo dell’occulto, sicuramente era la famosa bambola Annabelle, considerata la responsabile di diverse morti di persone venute in contatto con lei (non solo al cinema ma anche purtroppo nella realtà). Oltre a questo, il museo ospitava diversi oggetti particolari come maschere utilizzate per proiezioni diaboliche, lapidi di tombe di bambini utilizzate come altari nelle messe nere, un idolo satanico ritrovato in un bosco del Connecticut, un celebre organo che suonava da solo, la bambola Shadow, capace di entrare nei sogni e uccidere nel sonno, una bara utilizzata da un cosiddetto vampiro moderno, giocattoli posseduti e anche cimeli Voodoo.

Il museo è stato chiuso nel 2017 per violazione della zonizzazione, perché il luogo dove era situato non era idoneo ad ospitare un museo, visto che si trovava in un quartiere residenziale e molti dei vicini si erano lamentati. Tony Spera ha pubblicato un messaggio sul sito web della New England Society of Psychic Research sottolineando che: “Il Museo dell’Occulto è chiuso a causa delle normative sulla zonizzazione. Stiamo cercando una nuova sede per il museo.”

Una vita da film horror

Durante la loro prolifica carriera, Ed e Lorraine hanno indagato su più di 10000 casi e molti di essi sono stati documentati in libri come “Ghost Hunters: True Stories From the World’s Most Famous Demonologists” nel 1989 e “Werewolf: A True Story of Demonic Possession” nel 1991, scritti dai Warren insieme a E. Gorman.

Inoltre, alcuni dei loro casi più inquietanti sono stati resi celebri da numerosi film horror di grandissimo successo come appunto L’evocazione – The Conjuring, The Conjuring 2 – Il Caso Enfield, Il messaggero – The Haunting in Connecticut, la saga di Annabelle e The Nun, di cui possiamo leggere la recensione qui. Nel 2021 è uscito l’ultimo film dell’universo Conjuring chiamato The Conjuring – Per ordine del diavolo.

L’evocazione – The Conjuring

Il film, diretto da James Wan, considerato uno dei più grandi registi horror degli ultimi tempi, è basato su eventi realmente accaduti alla famiglia Perron, che si trasferì in una casa infestata a Harrisville, nel Rhode Island.

In quella stessa casa, un secolo prima, Betsabea Sherman fu accusata di stregoneria. Nell’abitazione, oltre a Betsabea, viveva un bambino che però morì misteriosamente. Quando fu fatta l’autopsia, fu stabilito che la morte era stata causata da un grosso ago da cucire impalato alla base del cranio. La comunità iniziò a sospettare che Betsabea fosse una strega e che, durante un rito satanico, abbia sacrificato il bambino come offerta al diavolo. Questa tesi non fu però mai confermata per insufficienza di prove.

La famiglia Perron, quindi, inizia a rendersi conto di strane apparizioni e fenomeni particolari che avvengono nella loro nuova casa, come porte che si aprivano e chiudevano da sole e oggetti che sparivano e si muovevano autonomamente. A questo punto decidono di chiedere aiuto ai Warren, interpretati nella pellicola da Vera Farmiga e Patrick Wilson, per esorcizzare l’abitazione e la signora Perron, posseduta dallo spirito della strega maligna.

The Conjuring fh
Vera Farmiga e Patrick Wilson in una scena di L’evocazione – The Conjuring

Critiche e scetticismo

Vista la tematica così controversa e misteriosa, è normale che il lavoro di Ed e Lorraine abbia attirato a sé numerose critiche e scetticismi. Tra i diffidenti più accaniti si annovera la New England Skeptical Society, in particolare Perry DeAngelis e Steven Novella, che hanno studiato molti casi indagati dalla coppia di investigatori definendoli privi di fondamento e al limite dell’invenzione.

Nonostante le numerose critiche, anche di chi pensava che marito e moglie si approfittassero dei problemi di gente onesta, si dice che Ed e Lorraine non chiedessero soldi per le loro consulenze, ma solo il rimborso delle spese di viaggio.

“Io credo nella scienza, noi abbiamo scienziati che lavorano con noi e credo sia teologicamente che scientificamente. Ci sono organizzazioni di atei, i cosiddetti ricercatori scettici che dicono: ‘Non vi è alcuna prova scientifica che Dio esiste, che esistono gli spiriti o che accadono miracoli.’ E ‘ridicolo, ci sono tutti i tipi di prova.

Nel nostro Museo dell’Occulto abbiamo centinaia di oggetti, abbiamo migliaia di casi che dimostrano senza ombra di dubbio che il sovrannaturale esiste. Abbiamo ripreso la Dama Bianca di Easton. Abbiamo ripreso poltergeist, attacchi alle persone, fantasmi e abbiamo ripreso  molte immagini di fantasmi. Lavoriamo con qualsiasi clero la cui religione insegna l’amore di Dio e l’amore per il prossimo tuo. Non siamo così stupidi da pensare che visto che siamo cattolici siamo l’unica vera religione, lavoriamo con tutte le persone di tutte le fedi. Abbiamo migliaia di immagini di fantasmi.

E non sto parlando di materiale tipo ectoplasmi vaporosi, sto parlando di spiriti che sono chiari come me e te, Tu ci chiedi le prove, noi ti daremo quella prove. […] Gli scienziati avrebbero detto, “voi non avete dimostrato una cosa, perché non prendete quel fantasma e lo mettete in una bottiglia così lo possiamo aprire ed esaminarlo”.

Questo è stupido. Stanno dicendo che devi scientificamente dimostrare che Dio esiste, che esistono i fantasmi, non esiste una cosa del genere, non si può ottenere una prova scientifica in un mondo sovrannaturale. Quindi, se siamo in grado di dimostrare in un tribunale di diritto che i fantasmi esistono ed esistono case infestate, penso sia una prova più che sufficiente.”

La morte di Ed e Lorraine Warren

Ed Warren morì il 23 agosto 2006 a causa di un arresto cardiaco. La moglie decise così di ritirarsi dal lavoro sul campo e di rimanere solo come consulente per il N.E.S.P.R. e morì all’età di 92 anni il 18 aprile 2019. Ad oggi è Tony Spera, il marito della loro figlia Judy, ad essere a capo dell’associazione, il quale ha lavorato accanto alla coppia per oltre trent’anni.

“Non ho paura della morte. So che andrò in un posto bellissimo, un posto così spettacolare che sfida le parole”. Ed Warren

Conoscevate questa storia?

Seguiteci su LaScimmiaPensa