Black Eyed Peas: perché Fergie ha lasciato il gruppo?

Fergie
Condividi l'articolo

Forse non lo sapete, ma Fergie non fa più parte dei Black Eyed Peas ormai da anni. Perché se n’è andata, per giunta da una delle formazioni rap di maggior successo nella storia?

Sembrano passati millenni da quando i Black Eyed Peas conquistavano le classifiche di tutto il mondo. Con l’ingresso in formazione di Fergie, che nel 2002 è arrivata a sostituire la prima cantante Kim Hill, il complesso si è diretto verso la cima delle classifiche con l’album Elephunk (2003) e una serie di singoli di successo come Shut Up ed Hey Mama.

Da allora è passato molto tempo e il gruppo ha visto svanire la propria popolarità più o meno dopo la super-hit I Gotta Feeling, del 2009. In realtà sono rimasti abbastanza famosi anche con gli album successivi e will.i.am si è guadagnato un nome come uno dei più rispettati autori e produttori della scena rap.

Ma è innegabile che i Black Eyed Peas non hanno più visto il successo degli anni ’00 e per il grande pubblico si sono ridotti ad una band semi-sconosciuta. Condizione peggiorata, per giunta, dall’uscita dalla band di Fergie. La presenza della cantante, che di nome vero fa Stacy Ann Ferguson ed è nata nel 1975, era ed è sempre stata fondamentale per i Black Eyed Peas.

LEGGI ANCHE:  Black Eyed Peas - ELEVATION | RECENSIONE

La sua potente voce soul e la sua energia femminile portavano infatti al gruppo quel qualcosa in più che li distingueva da tutte le altre realtà rap dell’epoca (principalmente maschili, del resto) e che aveva condotto i quattro ad una popolarità immensa presso gli appassionati di musica di tutto il mondo.

Ma perché Fergie ha lasciato i Black Eyed Peas? Perché lasciare uno dei complessi musicali di maggior successo al mondo (per quanto in leggero declino)? Differenze artistiche? Litigi con gli altri membri? Niente di tutto questo, ma andiamo con ordine: prima di tutto, bisogna ricordare che Fergie aveva già esordito da solista nel 2006 con l’album The Dutchess.

Prodotto, tra gli altri, da will.i.am e John Legend, il disco conteneva singoli di grande successo come London Bridge (qui sopra). Si potrebbe pensare che Fergie sia in seguito uscita dalla band per inseguire un proprio successo da solista, ed in effetti nel 2017 ha pubblicato un secondo album dal titolo Double Dutchess, ad oggi il suo ultimo lavoro.

LEGGI ANCHE:  Che fine hanno fatto i Black Eyed Peas?

Ma, per quanto fosse la componente più popolare del gruppo con la sola possibile eccezione dello stesso will.i.am, Fergie non ha lasciato i Black Eyed Peas per la gloria personale. Anzi, tutto il contrario. Ne ha parlato qualche anno proprio will.i.am in una intervista, confermando che Fergie ha lasciato la band per concentrarsi “sull’essere mamma”.

Proprio così: infatti la cantante ha avuto il suo primo figlio, Axl, nel 2013, dal marito Josh Duhamel (che ha poi divorziato nel 2019). Nell’intervista il leader dei Black Eyed Peas ha spiegato: “[Fare la mamma] è un lavoro duro ed è davvero quello che lei vuole fare e noi siamo qui per lei, e lei sa come contattarci per una rimpatriata”.

Sarebbe a dire: anche se nel frattempo il gruppo ha accolto un nuovo quarto componente, J. Rey Soul (dal 2018), la porta per Fergie è naturalmente sempre aperta. La sua ultima collaborzione con la band risale al 2016 ed è una nuova versione con tanti ospiti di Where Is the Love, loro grandissimo successo degli esordi. Si riunirà mai alla band? Non si può mai dire!

Fonte: USA Today

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente