Tarantino: “Per me esistono 7 film perfetti, ecco quali”

Ospite di Jimmy Kimmel, Quentin Tarantino ha rivelato quelli che per lui sono gli unici 7 film perfetti mai realizzati

quentin tarantino
Condividi l'articolo

Quentin Tarantino, lo sappiamo, prima di essere un grandissimo regista, è un affamato cinefilo e amante della settima arte in ogni sua forma. Sono moltissime le occasioni nelle quali si è lasciato andare a consigli e liste di film preferiti. Nell’ultima occasione, ospite di Jimmy Kimmel, ha rivelato quelli che per lui sono i 7 film perfetti della storia del cinema. Il regista di Knoxville ha ammesso che l’idea di tutti di un film perfetto è diversa, ma ha pensato che ce ne fossero alcuni degni di nota che nessuno potrebbe dire che abbiano fatto qualcosa di sbagliato, a prescindere dai gusti.

Beh, non ce ne sono molti, questo evidenzia quanto la forma dell’arte cinematografica sia difficile. E guarda, quando dici film perfetti stai parlando non solo dell’estetica di ogni singola persona ma stai anche cercando di rendere conto di tutta l’estetica in generale. I film perfetti in un certo senso attraversano tutta l’estetica in un modo o nell’altro. Potrebbere non coincidere con i tuoi gusti, ma non c’è niente che tu possa dire per abbatterli

Uno dei film nella sua lista di film perfetti di Tarantino è il classico film slasher del 1974 Non aprite quella porta. Insieme al celeberrimo horror con protagonista Leatherface, il regista di Pulp Fiction inserice l’iconico film di Steven Spielberg Lo squaloL’esorcistaIo e Annie e la commedia di Mel Brooks Frankenstein Jr. A prendere un altro posto nella sua lista c’è anche Ritorno al futuro. A completare l’elenco al numero sette troviamo Il mucchio selvaggio, anche se Tarantino ha ritrattato la sua definizione del film “perfetto” e ha detto che pensava che “le imperfezioni facciano parte della sua gloria”.

Questa non è la prima volta che Quentin Tarantino esalta Lo Squalo. Qualche tempo fa, parlando con ReelBlend, lo aveva definito il più grande film mai realizzato.

LEGGI ANCHE:  Quentin Tarantino accusato di razzismo per l'abuso della N-Word nei film

Penso che Lo Squalo sia il più grande film mai realizzato. Non la più grande pellicola d’autore di sempre, ma penso che sia il più grande blockbuster mai realizzato. Ci sono altri blockbuster che possono entrare nella sua aria rarefatta. Ma per quanto riguarda un film commerciale, non c’è modo di renderlo migliore di Lo Squalo. Non c’è niente di “meglio” di Lo Squalo. È il miglior film mai realizzato. E mostra quanto fossero sbagliati i tempi della maggior parte dei blockbuster realizzati prima di lui.

Che ne pensate?