Francesco Guccini torna a cantare: in arrivo un nuovo album

Attraverso Facebook, Francesco Guccini ha annunciato che il prossimo 18 novembre uscirĂ  il suo nuovo album, Canzoni da Intorto

Guccini
Credits: Narinternational / YouTube
Condividi l'articolo

Grandi notizie per gli amanti della musica italiana. A distanza di 10 anni da L’ultima Thule, ultimo album realizzato in studio, Francesco Guccini è pronto a tornare. Attraverso un annuncio apparso sulla sua pagina Facebook, il grande autore di Dio è Morto, ha infatti annunciato l’uscita del suo prossimo album, Canzoni da Intorto.

Francesco Guccini torna a cantare – si legge sul social Blu: a dieci anni di distanza dall’ultimo album in studio, CANZONI DA INTORTO è il nuovo disco del Maestro del cantautorato italiano in uscita il 18 novembre 2022 per BMG esclusivamente in formato fisico. CANZONI DA INTORTO è il concept album cheFrancesco Guccini ha sempre desiderato realizzare e che ora prende finalmente vita, regalandoci a sorpresa la sua voce e, ancora una volta, un pezzo di storia.

Non sembrava davvero che ci fossero piĂ¹ speranze per un ritorno alla ribalta di uno dei Maestri del cantautorato italiano. Parlando circa un anno fa con Il Corriere della Sera in occasione del suo ottantesimo compleanno, aveva infatti spiegato come la musica non facesse piĂ¹ parte della sua vita.

LEGGI ANCHE:  Strofe| Francesco Guccini: Dio è Morto - Analisi del brano

Non ci vedo quasi piĂ¹ – aveva detto. Non riesco piĂ¹ a leggere, devo ascoltare gli audiolibri. Non è la stessa cosa. Scrivo come posso. Lavoro con il computer, schermo grandissimo. Le canzoni le scrivevo a mano su dei fogli. Ho scritto otto gialli, quattro romanzi, molti racconti. Adesso cominciamo un nuovo giallo con Loriano Macchiavelli, il decimo, abbiamo fatto anche vari racconti.

Avevamo pensato di recuperare il carabiniere Benedetto Santovito, il nostro primo personaggio. Lo amiamo ancora tanto, ma il tempo passa per tutti. Eppoi… lavoro a una serie di racconti sul mio periodo modenese.Non canto piĂ¹ da anni, non ci vedo e scrivo. Posso tranquillamente definirmi uno scrittore

Eppure con somma gioia possiamo dirvi che si, il Guccio è tornato.

Seguiteci su LaScimmiaSente