GTA San Andreas: 10 canzoni per ripercorrere le strade di Los Santos [ASCOLTA]

GTA
Condividi l'articolo

Quali di queste canzoni avete ascoltato di più alla guida con CJ?

Diciamolo chiaro e tondo: senza le stazioni radio GTA San Andreas (come qualunque GTA, del resto) non sarebbe la stessa cosa. Le infinite ore passate a guidare da una all’altra delle tre città nell’immensa mappa (per l’epoca) del gioco, inseguendo motociclette o trasportando fragili carichi, sfuggendo dalla polizia o anche solo per passare il tempo, resteranno indimenticabili.

Nel gioco era disponibile una quantità immensa di stazioni tra le quali navigare, che variavano a seconda della zona ma anche a seconda del genere, alternando tra musica contemporanea anni ’90 a vecchi successi per nostalgici e spaziando dal rap al rock e dal country all’elettronica. Qui abbiamo raccolto dieci tra le migliori canzoni che in GTA San Andreas accompagnavano le scorribande di CJ!

1. Dr. Dre feat. Snoop Dogg – Nuthin’ but a G Thang, 1992

Cominciamo con uno dei brani più famosi della storia del rap, pezzo simbolo della carriera di Dr. Dre e memorabilissimo non solo grazie alla performance del padrino del rap moderno e del suo protetto, ma anche grazie all’arrangiamento psichedelico e ben noto. Un classico intramontabile che si sposa perfettamente con la figura di CJ e dei suoi colleghi “gangsta”.

2. 2Pac – I Don’t Give a Fuck, 1991

Restiamo sempre nell’olimpo del rap con il leggendario Tupac Shakur, che con questo celeberrimo brano protestava, prima e meglio di molti altri, contro la brutalità poliziesca nei confronti della comunità afro-americana negli Stati Uniti. Un tema che viene toccato, e non “piano”, anche nel gioco stesso.

LEGGI ANCHE:  Rockstar Games Regala GTA San Andreas, ecco come Ottenerlo Gratis [LIMITATO]

3. Public Enemy – Rebel Without a Pause, 1987

Il più celebre e irrefrenabile rap delle origini da parte di uno dei gruppi fondamentali nella storia del genere, che su una base essenziale, diretta e allucinata sciorinano il proprio commentario sociale senza compromessi. Il pezzo perfetto per andare in giro a graffitare il simbolo di Grove Street sui muri di Los Santos.

4. Dazz Band – Let It Whip, 1982

Classico pezzo funk pop di inizio anni ’80, con tanti synth e ritmi tipici del decennio. Forse più adatto alla colonna sonora di GTA Vice City, ma sempre adatto per le corse notture non tanto tra le strade di Los Santos o San Fierro ma più tra quelle di Las Venturas, tra le luci abbacinanti della Strip.

5. Fogath – Slow Ride, 1975

Un super classico del soft rock anni ’70 nonché brano per il quale i Fogath, band altrimenti davvero poco importante, sono universalmente noti. Un tipico esempio di rock “fallico”, che celebra potenza sessuale, energia maschile e metafore a doppio senso su un trionfo di rumorosissime chitarre elettriche.

6. 808 State – Pacific 202, 1989

Uno dei primi celebri e veri successi house, genere che tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 (quando il gioco è ambientato) stava ancora nascendo e sviluppandosi dagli esperimenti underground. Si poteva sentire spesso seguendo la stazione SF-UR, a San Fierro, nella trasmissione di musica elettronica condotta dal DJ tedesco Hans Oberlander.

7. War – Low Rider, 1975

Celebre pezzo anni ’70 tutto dedicato alle low rider, le classiche auto tipicamente legate alla cultura ispanica negli Stati Uniti e che infatti nel gioco troviamo utilizzate dalla cricca di Ceasar e dei suoi compatrioti. Impossibile non averne mai guidata una per Los Santos e non aver mai partecipato alle mitiche gare a ritmo!

LEGGI ANCHE:  God of War: mod sostituisce Kratos con CJ di GTA San Andreas

8. Jane’s Addiction – Been Caught Stealing (1990)

Un fantastico brano funk rock tra i migliori della band di Perry Farrell, con performance di chitarra pirotecniche da parte del famoso chitarrista Dave Navarro, poi anche per un breve periodo nei Red Hot Chili Peppers. Il brano racconta la storia di un bambino che viene pescato a taccheggiare all’età di cinque anni. Non proprio quello che fa CJ, che va ben oltre. Ma un inizio, diciamo.

9. Booker T and the MG’s – Green Onions, 1962

Una delle più importanti canzoni nella storia del soul, un giro di blues suonato da Booker T. Jones, Steve Cropper, Al Jackson e Lewie Steinberg. Oltre all’enorme successo radiofonico, il brano vanta l’esecuzione da parte di una delle prime band veramente multietniche, negli Stati Uniti, con due componenti neri e due bianchi.

10. Ohio Players – Love Rollercoaster, 1975

Forse qualcuno conosce meglio questa canzone nella versione cover realizzata dai Red Hot Chili Peppers (con Dave Navarro alla chitarra, come si diceva poc’anzi) coincidentalmente proprio pochi anni dopo gli eventi di San Andreas. Rimane comunque un pezzo eclatante guardando al funk anni ’70, con riff di chitarra leggendario e una sensualità tutta black irripetibile.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente