Final Fantaxy XVI, Yoshida: “Il combat system non soddisferà tutti”

Il produttore Naoki Yoshida ha spiegato che il nuovo combat system di Final Fantaxy XVI non soddisferà tutti i giocatori

final fantasy xvi
Condividi l'articolo

Nell’estate del 2023 arriverà sugli scaffali Final Fantaxy XVI, nuovissimo capitolo dell’ormai celeberrima saga di casa Square (qui il trailer). Il gioco, come spiegato dal produttore Naoki Yoshida avrà un combat system smaccatamente action, cosa che non piacerà a tutti.

Vogliamo che il mondo, in particolare le generazioni più giovani, giochino – ha detto Yoshida in un’intervista con il sito giapponese Comic Day, affermando che molti giocatori tra la tarda adolescenza e la fine dei vent’anni hanno sentito parlare della serie Final Fantasy ma non ci hanno mai giocato.

Inoltre, i giochi al giorno d’oggi sono intuitivi, si preme un pulsante e il personaggio spara con una pistola o brandisce una spada, e il tradizionale stile di gioco di ruolo di combattimento a turni non è più familiare ai più giovani. È anche un dato di fatto che le persone stanno diventando meno familiari col vecchio stile dei giochi di ruolo, in cui combatti selezionando i comandi a turni. Ecco perché le battaglie in Final Fantasy 16 saranno molto basate sull’azione. Vogliamo che le persone di tutto il mondo pensino che Final Fantasy sia un grande gioco. Ovviamente, non credo che saremo in grado di soddisfare le richieste di tutti, quindi ho detto a tutti i membri del team che la prima cosa che dobbiamo fare è creare qualcosa che pensiamo sia divertente e assicurarci che raggiunga le persone a cui piace.

Yoshida aveva già difeso il nuovo combat system il mese scorso, in un’intervista alla rivista Famitsu.

LEGGI ANCHE:  Final Fantasy XVI: il nuovo Trailer e periodo d'uscita [VIDEO]

L’argomento in questione non è ciò che buono o cattivo, ma c’è una differenza in base alle preferenze e all’età del giocatore – aveva detto all’epoca. Inoltre, c’è una grande differenza tra un sistema di comando e un sistema a turni, e questi sono spesso confusi, ma sono due concetti diversi. I giochi di ruolo sono nati con i giochi di ruolo da tavolo e penso che i giochi di ruolo siano stati inventati sostituendo le discussioni da tavolo con i comandi nei videogiochi. Come ho detto, credo di conoscere il divertimento dei giochi di ruolo e del sistema di comando e voglio continuare a svilupparli, ma ho pensato alle vendite previste di Final Fantasy XVI e all’impatto che dobbiamo fornire

Che ne pensate?

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca