Amanda Seyfried: “A 19 anni stavo sul set senza mutandine, perché volevo tenere il mio lavoro”

Amanda
Condividi l'articolo

Amanda Seyfried parla delle sue passate esperienze con le scene di intimità: “Come ho potuto permetterlo?”

“A 19 anni me ne andavo in giro [sul set] senza mutandine indosso”. Lo svela Amanda Seyfried, intervenendo a gamba tesa sulla questione legata all’importanza dei coordinatori di intimità, una nuova figura professionale che interviene sul set per coreografare le scene di sesso e garantire la sicurezza di tutti.

Una figura nei confronti della quale attori più navigati (e tendenzialmente maschi) hanno espresso scetticismo, come nel caso di Sean Bean. Per quanto riguarda la sua esperienza, la Seyfried dice: “Cioè, mi stai prendendo in giro? Come ho potuto permettere che accadesse?” con un tono non poco di rimpianto.

E si risponde: “Oh, lo so io perché: a 19 anni non volevo scontentare nessuno e volevo tenermi il mio lavoro. Ecco perché. E vorrei essere cresciuta ora, in un’era nella quale i coordinatori dell’intimità sono un requisito sul set e gli attori sono in una posizione migliore per poter parlare”.

LEGGI ANCHE:  Attori e disturbi psichici: 10 esempi

Sulla questione Sean Bean ha detto: “Lavorare con un coordinatore dell’intimità mi inibirebbe di più perché porterebbe la mia attenzione sulle cose. Qualcuno che dice: ‘Fai questo, metti questa mano qui, mentre tocchi il suo coso…’ Penso che la maniera naturale in cui gli amanti si comporterebbero sarebbe rovinata da qualcuno che la riducesse ad un semplice esercizio tecnico”.

Chi sono i coordinatori di intimità

Il dibattito sul tema si è aperto dopo che, recentemente il consiglio nazionale di SAG-AFTRA ha ufficializzato la possibilità di iscriversi anche ai coordinatori di intimità, figure presenti sul set durante le riprese di scene intime e che fungono da collegamento tra gli attori e la produzione.

Il SAG-AFTRA (Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists) è un sindacato che rappresenta oltre 160mila attori, giornalisti, personalità radiofoniche, cantanti, doppiatori, influencer di Internet, modelli di moda e altri professionisti dei media in tutto il mondo

Il presidente del sindacato Fran Drescher ha dichiarato che: “Il ruolo dei coordinatori di intimità migliora notevolmente la sicurezza e il benessere sui set delle produzioni che richiedono scene intime. Il loro valore è incommensurabile e il Consiglio nazionale si impegna a portare i coordinatori dell’intimità nella famiglia SAG-AFTRA e a garantire che abbiano il tipo di vantaggi e protezioni di cui godono già gli altri membri”

LEGGI ANCHE:  First Reformed - L'angoscia di un parroco di periferia

Anche il direttore esecutivo nazionale del sindacato Duncan Cabtree-Ireland ha rimarcato l’importanza di tale figura professionale: “I coordinatori dell’intimità, molti dei quali sono già membri SAG-AFTRA, sono diventati una risorsa essenziale sul set sia per il cast la troupe. Questa decisione rafforza la nostra missione di rendere la sicurezza sul set uno standard e una priorità a livello di settore e apre le porte ad altri lavoratori talentuosi pronti ad unirsi a noi!”

Che ne pensate della vicenda? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Variety

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa