Morta Nichelle Nichols, addio alla Nyota Uhura di Star Trek

A 89 anni se n'è andata Nichelle Nichols, attrice celeberrima per essere stata Nyota Uhura nella serie originale di Star Trek

nichelle nichols
Condividi l'articolo

Grave lutto nel mondo della televisione. A 89 anni se n’è andata Nichelle Nichols, attrice divenuta celeberrima per aver interpretato l’ufficiale delle comunicazioni Uhura nella serie originale di Star Trek. A dare l’annuncio è stato il figlio Kyle Johnson sulla pagina Facebook ufficiale della madre.

Amici, fan, colleghi, mondo. Mi dispiace informarvi che una grande luce nel firmamento non brilla più per noi come ha fatto per tanti anni. Ieri sera, mia madre, Nichelle Nichols, è deceduta per cause naturali. La sua luce però, come le antiche galassie che si vedono per la prima volta, rimarrà per noi e per le generazioni future che potranno da lei godere, imparare e trarre ispirazione. La sua è stata una vita ben vissuta ed è, come tale, modello per tutti noi. Io, e il resto della nostra famiglia, apprezzeremmo la vostra pazienza e la vostra compassione mentre piangiamo la sua perdita fino a quando non potremo riprenderci abbastanza per parlare ulteriormente. Lunga vita e prosperità

Nichols ha interpretato il tenente Uhura nella serie originale, l’ha doppiata nella serie animata di Star Trek e ha interpretato il personaggio nei primi sei film della saga. Uhura è stato promosso tenente comandante in Star Trek: Il film e come comandante a pieno titolo in Star Trek II: L’ira di Khan”

Nichols aveva pensato di lasciare il ruolo dopo la prima stagione per intraprendere una carriera a Broadway, ma il reverendo Martin Luther King Jr., che era un fan della serie, ha capito l’importanza del suo personaggio nell’aprire le porte ad altri afroamericani su televisione e l’ha dunque persuasa personalmente a rimanere nello show. Whoopi Goldberg, che in seguito ha interpretato Guinan in Star Trek: The Next Generation, ha descritto Uhura come un modello, ricordando che era sbalordita ed entusiasta di vedere un personaggio di una donna di colore in televisione che non fosse una cameriera.

LEGGI ANCHE:  Nichelle Nichols: perché è stata un'icona del '900 [VIDEO]

Una grandissima attrice. Riposa in pace Nichelle.