Jessica Alba: “I film Marvel sono ancora molto caucasici”

Jessica
Condividi l'articolo

Jessica Alba prende di mira la poca inclusività e la maggioranza di attori sempre bianchi nei film Marvel

“Se guardi ai film Marvel, sono ancora molto caucasici“. Ovverosia, bianchi. Lo dice Jessica Alba, attrice latina che nell’universo Marvel è entrata in rappresentanza di una minoranza etnica nell’industria hollywoodiana ai tempi de I Fantastici Quattro (2005) e del sequel del 2007. La situazione, dice la Alba, non è molto cambiata.

“[I film Marvel] sono i maggiori conduttori di fantasia in ciò che sta accadendo ora nell’intrattenimento, perché sono i prodotti per famiglie” dice l’attrice. “Direi che ai tempi [di Fantastici Quattro] io ero una delle poche [non bianche], ed era prima che Marvel venisse venduta a Disney. Ma in ogni caso è più o meno sempre la stessa cosa“.

“Penso soltanto alle persone giovani che stanno crescendo, che saranno i nostri futuri leader. Per loro è importante vedere il mondo sullo schermo, o nelle storie, o nei sogni che noi creiamo in quanto intrattenitori. Riflette il mondo in cui ci troviamo“, sostiene quindi l’attrice, parlando dell’importanza anche sociale dell’inclusività nell’industria dell’intrattenimento.

LEGGI ANCHE:  10 attori famosi che fanno sempre film brutti

Nel 2017, parlando della propria etnicità e del suo ruolo nelle prime moderne produzioni Marvel, raccontava: “Non riuscivano a capire qual era la mia etnia. Passavo sempre per ‘esotica’. Loro dicevano tipo: ‘Non sei latina abbastanza da interpretare una ‘Latina’, e non sei caucasica abbastanza per fare la protagonista, quindi sarai quella ‘esotica’. Qualunque cosa fosse”.

Fonte: Variety

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa