Elon Musk sarebbe pronto a licenziare il 10% dei dipendenti di Tesla

Un'indiscrezione riportata da Reuters vorrebbe Elon Musk pronto a licenziare 10 mila dipendenti di Tesla, il 10% del totale

Neuralink
Elon Musk. Credits: Heisenberg Media / Flickr
Condividi l'articolo

Il sito Reuters ha reso nota una mail che il CEO di Tesla, Elon Musk, avrebbe inviato ai suoi dirigenti e con la quale li informerebbe della sua intenzione di bloccare le assunzioni in tutto il mondo e di licenziare il 10% dei dipendenti. Visto che sono 100.000 le persone impiegate in Tesla e nelle sue sussidiarie alla fine del 2021, significa che sarebbero 10 mila gli operai che si troverebbero senza lavoro. La mail, titolata Sospendere tutte le assunzioni in tutto il mondo, sarebbe stata inviata a causa di bruttissimo presentimento sull’economia del magnate.

Per adesso non ci sono stati commenti ufficiale nè di Elon Musk nè di altri dirigenti di Tesla. Questa indiscrezione segue di pochi giorni un’altra dichiarazione che il CEO aveva fatto ai suoi dipendenti e relativa allo smart working. In una lettera, resa nota da Bloomberg, il neo proprietario di Twitter, aveva infatti invitato le persone a andare in ufficio oppure rassegnare le dimissioni.

LEGGI ANCHE:  Elon Musk: in arrivo un biopic prodotto da A24 e diretto da Darren Aronofsky

Il lavoro a distanza non è più accettabile – si legge nell’oggetto di quella lettera. Chiunque desideri svolgere un lavoro a distanza deve essere in ufficio per un minimo (e intendo *minimo*) di 40 ore settimanali o partire Tesla. Questo è meno di quanto chiediamo agli operai. L’ufficio deve essere un ufficio principale di Tesla, non una filiale remota estranea alle mansioni lavorative, ad esempio essere responsabile delle relazioni umane della fabbrica Fremont , ma avere il proprio ufficio in un altro stato.

In quel caso, sebbene non fosse arrivata una conferma ufficiale, Elon Musk aveva rivendicato quanto scritto pubblicando su Twitter, in risposta ad un utente che lo accusava di avere un concetto antiquato di lavoro, un post che recita: Dovrebbero fingere di lavorare da qualche altra parte

Cosa ne pensate di questa indiscrezione? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.