Elon Musk a sorpresa: “L’accordo per Twitter momentaneamente sospeso”

Elon Musk ha fatto sapere che l'accordo da 44 miliardi di dollari raggiunto per l'acquisto di Twitter è momentaneamente sospeso

Elon Musk
Credits: Tech Vision / YouTube
Condividi l'articolo

Come sicuramente saprete, Elon Musk ha acquistato qualche giorno fa Twitter per 44 miliardi di dollari (qui tutti i dettagli). Tuttavai la presidenza del CEO di Tesla non è ancora divenuta ufficiale in quanto il magnate sta facendo tutti i controlli del caso. Ebbene, come lui stesso ha scritto sul celebre social network, l’accordo sarebbe “momentaneamente sospeso” a seguito di un rapporto di Twitter relativo alla perecentuale di account falsi e di bot presenti sulla piattaforma.

L’accordo per Twitter è temporaneamente sospeso in attesa di dettagli a supporto del calcolo che gli account spam/falsi rappresentano effettivamente meno del 5% degli utenti – scrive Musk

A seguito di questa dichiarazione dell’imprenditore, spiega Bloomberg, Twitter è crollato del 20% in borsa, mentre le azioni di Tesla sono salite del 5%.

LEGGI ANCHE:  Elon Musk vs Jeremy Clarkson: una Guerra che dura da 13 anni

La lotta agli account falsi è stata una pietra angolare del tentativo di Elon Musk di riformare Twitter. In una dichiarazione che annunciava il suo accordo per l’acquisto di Twitter il mese scorso, ha rivelato di voler sconfiggere i bot spam, autenticare tutti gli esseri umani e rendere i suoi algoritmi open source. Musk ha anche affermato che gli piacerebbe rendere la piattaforma un bastione della libertà di parola, eliminando i guardrail della moderazione dei contenuti.

La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante, e Twitter è la piazza della città digitale dove le questioni vitali per il futuro dell’umanità sono dibattuti – aveva scritto il magnate. Voglio anche rendere Twitter migliore che mai, migliorando il prodotto con nuove funzionalità, rendendo gli algoritmi open source per aumentare la fiducia, sconfiggendo i bot spam, e l’autenticazione di tutti gli esseri umani Twitter ha un immenso potenziale. Non vedo l’ora di lavorare con la comunità degli utenti per sbloccarlo.

I bot sono attualmente consentiti su Twitter, anche se secondo la politica dell’azienda, tali account dovrebbero indicare che sono automatizzati. La piattaforma ha persino lanciato un’etichetta per i bot “buoni”, come @tinycarebot, un account che twitta promemoria per la cura di sé. I bot spam, tuttavia, non sono consentiti e l’azienda ha politiche intese a combatterli. 

LEGGI ANCHE:  X Æ A-12: Elon Musk e Grimes non possono usare questo nome, ecco perché

Cosa ne pensate?