Putin e Zelenskij diventano Harry Potter e Voldemort contro la guerra [Foto]

Lo street artist polacco Kawu ha voluto mandare un messaggio diseganndo Putin e Zelenskij come Harry Potter e Voldemort

Harry Potter, voldemort
Condividi l'articolo

Gli artisti di tutto il mondo si stanno unendo cercando di dare il proprio contributo, anche simbolico, al conflitto tra Ucraina e Russia. Lo street artist polacco Kawu ha voluto mandare un messaggio a modo suo utilizzando la cultura Pop. Su due muri di Poznan sono infatti apparsi due murales, uno raffigurante Putin nella sua versione Voldermort con l’hashtag #NoWar e un altro con Zelenskij ridisegnato come fosse Harry Potter con l’hashtag Free Ukraine.

In maniera ironica, non si tratta della prima volta che Putin, per un motivo o per l’altro, viene associato al franchise di Harry Potter. Qualche tempo fa infatti vi avevamo raccontato di come nel 2003, quando ai cinema arrivò La camera dei segreti, secondo capitolo della saga, il Presidente Russo si inalberò in quanto, a suo dire, uno dei personaggi neo entrodotti, l’elfo domestico Dobby, gli somigliasse troppo.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter: Daniel Radcliffe imbarazzato dalla sua recitazione

Un rappresentante del sindacato degli avvocati russi, secondo l’autorevole Guardian, aveva dichiarato all’epoca:

Sono state intentate cause simili. Ma è molto difficile per i tribunali pronunciarsi. Bisogna chiamare molti esperti. Non è chiara se ne ce ne sarà l’opportunità. 

Uno dei motivi di questa mossa, per quanto possa essere assurdo da credere, arrivò da un sito per bambini. CBBC, la rete dedicata ai più piccoli affiliata con la BBC, pubblicò infatti i risultati di un sondaggio online, in cui più di 7.000 utenti avevano votato come Dobby assomigliasse effettivamente al presidente russo.

Alla fine, tuttavia, non se ne fece più nulla e Putin non portò avanti la sua denuncia contro Warnern Bros. Il motivo probabilmente è da ricercare nel messaggio che un leader sempre dipinto come potente e autorevole avrebbe mandato nel paragornarsi volutamente ad una creatura piccola, gobba, poco appariscente, debole come Dobby.

Che ne pensate di questi murales? Fateci sapere la vostra nei commenti.