Independence Day, 10 curiosità sul film con Will Smith [LISTA]

Ecco alcune curiosità che (forse) non conoscete ancora sull'iconico film di Roland Emmerich

Condividi l'articolo

La censura contro il film

Il film è stato bannato in Libano sotto la pressione di Hezbollah, perché includeva scene in cui soldati iracheni e israeliani univano le forze, nel montaggio generale in cui tutte le forze del mondo si alleano con gli USA per fronteggiare la minaccia.

Negli ultimi decenni il Libano ha sempre e ufficialmente boicottato film e prodotti di intrattenimento che includessero qualsiasi legame con Israele.

Ecco come è nato Independence Day

Roland Emmerich e Dean Devlin hanno avuto l’idea per il film quando si trovarono a rispondere a una domanda durante la promozione del film Stargate.

Un giornalista chiese a Emmerich perché avesse fatto un film del genere, visto che non credeva negli alieni.

Il regista risposte di essere affascinato dall’idea di un arrivo alieno e ribaltò la risposta chiedendo al giornalista di immaginare come sarebbe stato svegliarsi una mattina e trovare delle navicelle spaziali sopra le maggiori città del mondo.

A quel punto Devlin si è intromesso e ha detto: “Penso che abbiamo un’idea per il nostro prossimo film”.

LEGGI ANCHE:  Independence Day: Lo studio non voleva Will Smith come protagonista

Le tempistiche del film

La sceneggiatura di Independence Day è stata scritta in circa quattro settimane da Emmerich e Devlin.

Le riprese, invece, sono durate appena settantadue giorni, un periodo insolitamente breve per un blockbuster di tale portata.

La scelta di Will Smith

Dean Devlin e Roland Emmerich hanno sempre avuto l’idea di scegliere un attore afro-americano per il ruolo di Steven Hiller. Entrambi volevano specificatamente Will Smith, dopo averlo visto in 6 gradi di separazione.

Fino a quel momento la carriera di Will Smith era legata a doppia mandata alla commedia e alla serie Willy – Il principe di Bel Air.

Emmerich disse che la sua decisione all’inizio portò a un’iniziale resistenza e a una forma di razzismo da parte dei produttori dello studio, ma lui si impuntò. Il ruolo avrebbe poi lanciato la carriera di Will Smith, trasformandolo in una celebrità.

Independence Day e le ustioni

La maggior parte della troupe e del cast – incluso, naturalmente, Will Smith – si lamenterono molto a causa delle ustioni solari durante le riprese in Utah.

LEGGI ANCHE:  È morto Richard Greenberg, l'uomo dei titoli di testa di Matrix e Alien

Tutti si bruciarono le gambe a causa del sole troppo forte.